expr:lang=it;data:blog.locale Vuoi essere VERAMENTE alla moda? - Glamourday Lifestyle

Vuoi essere VERAMENTE alla moda?


Volevo scrivere un post sulle borse preferite, sui must-have, sulle borse che hanno fatto storia....quando le dita sulla tastiera non avevano voglia di muoversi, in testa si affollavano pensieri in contrasto con la materialità.

Vi voglio raccontare invece il mio modo di vedere e pensare la moda.

La  moda non vuol dire solo abbigliamento, vestiti, non vuol dire solo accessori, ma soprattutto la moda non vuol dire  solo esteriorità...tutto questo almeno per me.
La moda è un modo di essere, stare al passo con i tempi, cercando di prendere tutto il buono che il mondo ci offre. La moda è un modo di esprimersi, di guardarlo questo mondo, la moda è un esercizio giornaliero, prepararsi esteriormente guardandosi prima dentro.

Se pensate che 'la moda' significhi solo abiti, scarpe, borse,  guardaroba, sfoggiare questo o quello, o se pensate che moda sia solo  fashion system, allora potete finire qui di leggere.

Essere alla moda non vuol dire seguire l'ultimo trend, indossare  l'ultima limited edition di turno, avere la it-bag al braccio e pumps shoes da urlo ai piedi.


La moda è tutt'altro, la moda è cultura, la moda è storia, la moda è cambiamento, la moda è evoluzione, la moda non vuol dire solo 'abiti', nè tantomeno l'inflazionato e abusato termine 'fashion'.  Ormai c'è troppa confusione.

Si vuole essere belli, a tutti i costi, appariscenti, e questo per molti vuol dire 'essere alla moda'.


Perchè è facile essere alla moda esteriormente?
Perchè cambiare esteriormente è facile: entri in un negozio, ti fai look nuovo da capo a piedi, ed il gioco è fatto.
Il cambiamento, quello vero, è quello interiore.
Cambiare interiormente modo di essere, abbracciare i veri valori, esige un cambiamento, interno, profondo, doloroso, lungo, a volte difficile, ma che ripaga tantissimo.
La moda è qualcosa che deve farci stare bene, deve farci cambiare, e per cambiare ci vuole volontà, perchè il vero cambiamento parte dall'interno.


Fare moda con le idee? Fare moda con il comportamento? ci avete invece mai pensato?
Io ci penso sempre, perchè 'moda' per me vuol dire anche questo




Perchè non fare moda con il comportamento, con i gesti, con l'educazione, le buone maniere, con l'attenzione per il prossimo? Domani anzichè andare di moda la bag effetto python di una maison di lusso, va' di moda essere gentili con il prossimo....perchè non iniziare così?
Invece di copiare il look della vicina con la sua borsa nuova, perchè non copiamo la vicina quella sempre gentile e disponibile, quella che ha sempre un sorriso e una mano da tendere?



Perchè è cosi facile essere alla moda, nell'esteriorità?

Vuoi essere alla moda esteriormente? apri il portafogli e compra l'intero look visto sulla passerella del tuo stilista preferito...ecco fatto, hai un aspetto alla moda.
Vuoi essere alla moda esteriormente? quanto è bella la it-bag della vicina di casa.....vai al negozio...apri il portafoglio....zacc...ecco fatto, sei alla moda.
Vuoi essere alla moda esteriormente? vai dal parrucchiere griffatissimo, ti mette in sesto: taglio, colore.....ecco fatto hai dei capelli alla moda.
perchè la gente sogna, brama un abito o una borsa, per essere belli fuori, senza prima guardarsi dentro?

Perchè a comprare bastano i soldi, chi ce li ha è a posto così. Per guardarsi dentro ci vuole la forza di volontà di migliorare, di cambiare, di fare rinunce, e quella non è in vendita.

Moda non sempre coincide con l'essere belle persone, puo coincidere con l'essere persone belle, perchè curate nell'aspetto, nel look, gradevoli da vedere...ma essere 'belle persone' è tutta un'altra cosa.
L'essere belle persone prescinde dall'esteriorità, non c'entra con il 'come si appare', l'essere belle persone è sostanza, interiorità.

Essere alla moda non vuol dire essere ben pettinati, che sei hai una testa piena di  cattivi pensieri, di invidia, di livore verso il prossimo, nemmeno l'acconciatura fatta dal miglior parrucchiere potrà mascherarla.
Essere alla moda non vuol dire essere ben truccati, se quando apri bocca escono solo parole cattive per il prossimo.

La moda per molti coincide con il comprare, si compra il look, si compra il successo, si compra tutto al giorno d'oggi.....non è cosi. Perchè la vera moda è democratica.
La moda è gioco, divertimento, evasione, è delicatezza,
La moda non deve mai essere esagerazione, fissazione,  ma soprattutto non deve essere solo esteriorità.

La moda non vuol dire solo apparenza, non è solo curare un involucro, ma prima di tutto guardarsi dentro, per poi esprimersi al meglio.
Questo, per me, è la moda.


CONVERSATION

33 commenti:

  1. Questo è davvero un bellissimo articolo, e mi rimanda alla discussione che abbiamo avuto ieri sera sulla profondità, sull'interiorità..
    Io credo che la bellezza senza profondità sia nulla. Una bellezza solo estetica, superficiale, è un esercizio di stile freddo e senza anima.
    Bellezza ed esteriorità senza cuore e gentilezza... alla fine potrebbero risultare meno perfette, no?
    Noi istintivamente percepiamo anche le vibrazioni che le persone emettono. La nsotra anima riflette su di noi ciò che siamo dentro!

    Cristina

    The Style Avenger

    RispondiElimina
  2. "..la moda è cultura, la moda è storia, la moda è cambiamento, la moda è evoluzione.."
    sono pienamente d'accordo con te!!

    RispondiElimina
  3. Bellissmo post, che sottoscrivo e condivido pienamente!!

    Xoxo
    Frenzi and the city

    RispondiElimina
  4. Hai scritto davvero un bellissimo post!
    Concordo pienamente con te!

    RispondiElimina
  5. Cara voglio davvero farti i complimenti per questo post e per le sue parole che condivido in pieno. Proprio ieri stavo pensando di questa profonda crisi di valore e di moralità in cui siamo caduti, a vantaggio dell'apparie e dell'esteriorità che, per carità è importante e piacevole, ma non fondamentale. Spero che anche noi blogger o almeno la maggior parte di noi, riusciremo mai a trasmettere questo tuo profondo messaggio anche attraverso la nostra moda e il nostro stile!!

    RispondiElimina
  6. finalmente!!! qualcuno che la vede come me!
    purtroppo quando si parla del sistema moda
    la prima immagine che si ha è tipo la classica gallina stile Paris Hilton e per i ragazzi il classico gay ben vestito che parla SOLO ed ESCLUSIVAMENTE di cose "favoloooose".
    è davvero un peccato purtroppo
    xoxo

    Syriously in Fashion
    Official Facebook Page

    RispondiElimina
  7. Questo ariticolo è bellissimo! E' bello vedere che c'è tanta gente che la pensa come me! sono in molti a pensare che essere alla moda significa sembrare dei fenomeni da baraccone, indossare cose strane solo pur di esser scattati o ricordati da tutti. Essere alla moda significa essere se stessi, prima di tutto. cosa che sono in pochi a ricordare!
    http://lifeiscooldiary.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Dire che condivido è poco... tu sai!

    RispondiElimina
  9. complimenti per il questo post :)

    Federica
    La Ragazza dai Capelli Rossi

    RispondiElimina
  10. pienamente d'accordo con te, l'eleganza è una dote innata non di tutti

    http://www.pizzocipriaebouquet.com/

    RispondiElimina
  11. Non posso che essere d'accordo con te, ridurre la moda alla sola esteriorità è un discorso quantomeno superficiale, c'è molto di più di questo!
    Hai scritto davvero un bellissimo post, hai spiegato con chiarezza e semplicità anche concetti non così semplici da esprimere!
    Baci!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Bellissimo post Valeria, la penso come te perciò complimenti per l'articolo :)

    RispondiElimina
  14. Molto bello questo post. Condivido!
    New post
    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Video outfit YOUTUBE
    Kiss

    RispondiElimina
  15. Uno splendido pensiero che condivido appieno. Lo stile superficiale lascia il tempo che trova, una persona deve essere bella dentro! Solo con il proprio carattere si è davvero alla moda! (:

    RispondiElimina
  16. sono d'accordo con ogni singola parola! soprattutto aggiungo, la moda non è volgarità, come molte la traducono!

    RispondiElimina
  17. Io credo che la moda vada anche più a fondo di ciò che hai scritto. Non è nel singolo, ma in un'intera comunità, è il segnale del cambiamento dei tempi e della sua gente. La moda è prodotto, è produzione, azione, movimento, imprenditori che sfamano intere famiglie di artigiani ed operai. La moda è cultura aulica, ma può diventare facilmente portatrice di una cultura dell'ignoranza. Tutto dipende dalla consapevolezza del singolo e di come la vive e la guarda. Se sei dentro la moda, ne capisci i meccanismi e te ne allontani, creandoti uno stile personale. Se invece la vivi da fuori, ti comprerai sempre la cosa più costosa, ma non ne capirai mai il vero significato e sarai solo una vittima. ;)

    RispondiElimina
  18. Complimenti per il post,e' scritto bene e si capisce perfettamente il tuo punto di vista,che peraltro condivido pienamente. Essere alla moda per me vuol dire soprattutto essere coerenti con se stessi: l'esteriorita deve rispecchiare cio che si e' dentro. Un bacio,ilenia

    RispondiElimina
  19. Sono d'accordo con te :) complimenti per il post :) se ti va passa da me cara :) bacio!!
    www.deboragemin.it

    RispondiElimina
  20. Such a fantastic post! Really love it!

    www.mentrend.net

    RispondiElimina
  21. Bel pensiero, lo condivido appieno. Magari andasse di moda l'onestà, la sincerità...ehhhh
    Che poi le persone che legano al concetto di moda quello di superficialità non le capisco...perché? La moda è l'espressione esteriore di quello che abbiamo dentro, questo è superficiale?? bha

    Love&Studs

    RispondiElimina
  22. Hai fatto bene a scrivere questo post, è bello condividere i propri pensieri :)

    RispondiElimina

GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI

Back
to top