expr:lang=it;data:blog.locale L'attenzione nel parlare, l'attenzione nel comunicare - Glamourday Lifestyle

L'attenzione nel parlare, l'attenzione nel comunicare

attenzione-nel-parlare

L'attenzione al parlare dovrebbe essere tale all'attenzione che si presta per altre attività.
Parlare inteso come quello che si dice e come lo si dice, parlare inteso come quello che si esprime.


Parlare inteso come comunicare.
Parlare è esprimere il proprio modo di essere, quello che giunge agli altri, quello che si dice è quello che si è.

Non mi riferisco al 'saper parlare bene', inteso come parlare bene con frasi in italiano corretto (o altra lingua che sia), con linguaggio ricercato, linguaggio forbito, il saper parlare bene non è mettere tante belle parole in fila una dopo l'altra in perfetto italiano o estrarre dal cilindro termini ricercati, specifici, cosi splendenti e lucidi come le scarpe prima di un grande ballo.

Parlare bene vuol dire parlare con il cuore e la mente ben collegati, mantenendo in buona e in prima vista l'interlocutore, e la sua sensibilità. Parlare bene con la meta ben fissata, ovvero cercare sempre di portare discussioni a livelli di umanità

 Ai nostri giorni c'è molta attenzione sul come vestirsi, sul come cucinare, come impiattare bene, e tante altre mansioni -chi vuole migliorarsi in tanti ambiti ha modo di farlo- ma molto spesso si perde di vista una cosa basilare e fondamentale, l'attenzione nel comunicare.

Perchè parlare e comunicare non sono sempre la stessa cosa, a parlare -ovvero a mettere fuori i pensieri racchiusi nella testa- non ci vuole molto sforzo: pensieri disconnessi, parole di rabbia, livore, astio, modo di fare sprezzante, sputare sentenze, parlare è facile.

Parlare per comunicare ( e comunicare bene e a dovere) è un'altra cosa.

Parlare filtrando, istruendosi alla comunicazione proficua, che porti a qualcosa, anche solo a un pacifico scambio di idee.
Proporre e non imporre, di questo ne abbiamo gia parlato, questa è anche un'arte della comunicazione.
Ma come tutte le cose belle molto spesso non sono facili, o non sono facilissime da cogliere, ci vuole uno sforzo in più.
Quello di saper comunicare, di saper parlare bene, anche questo è uno sforzo da fare, per migliorarsi e per migliorare chi e quello che sta intorno.

parlare-con-il-cuore

gentilezza-saper-parlare

foto Pinterest

CONVERSATION

0 commenti:

Posta un commento

GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI

Back
to top