expr:lang=it;data:blog.locale La qualità delle scarpe - Glamourday Lifestyle

La qualità delle scarpe

la qualita delle scarpe

Se c'è una cosa che è bene tenere in considerazione quando si parla di scarpe è la qualità.


Non l'estetica, non lo stile ma la qualità, quando si parla di scarpe dovrebbe stare al primo posto nella classifica delle priorità.
Se c'è una cosa che ho imparato di recente è stata proprio questa: saper distinguere le scarpe in base alla qualità delle stesse.

Facciamo un passo indietro
Vedi una scarpa e dici 'che bella'
sarà il modello accattivante, lo stile alla moda, una questione di gusto estetico, e dici 'che bella scarpa'. Poi pensi 'ma chissà se sarà comoda o scomoda'.
Molto spesso, parliamo di modelli dalla portabilità e dall'indosso normale, non da decolleté con i tacchi a spillo, che magari non solo il giusto esempio per fare capire questo discorso (anche se la qualità, anche per quei modelli fa la differenza).


Tempo fa vi ho parlato di come mi regolo quando acquisto delle scarpe, volete leggerlo o rileggerlo?


Scarpe che non sono vere scarpe

scarpe di scarsa qualita

Ci sono molte catene di negozi, che vendono scarpe belle da vedere: un bel colore,uno stile accattivante, la possibilità di indossarla per determinate occasioni; belle a vederle sono belle.
Ma in realtà non sono scarpe, ma giocattoli.
Esatto, giocattoli, per potare un paragone.

Non sono scarpe ragionate per i piedi, per adattarsi all'ergonomia del piede, non sono scarpe con materiali adeguati alla camminata, non sono scarpe adatte alla postura, sono scarpe costruite con materiali non di qualità, scarpe non consone al fisiologico movimento del corpo.

A quante è capitato di guardare delle scarpe esposte sotto un look all'ultima moda: sono belle, ci stanno bene con quel look...ma quando le prendi in mano, sono inconsistenti.


Plasticaccia (passatemi il termine), colle, rigidità...si capta subito che sono scarpe che fanno finta di essere scarpe, ma non lo sono.
E, beffa nella beffa, magari costano pure care.

Perché non stiamo parlando semplicemente di scarpe del negozio dei cinesi, ma di scarpe di catene dove in molte persone si affollano a comprare.

Se una scarpa deve servire solo per scendere dall'automobile e raggiungere, con pochi passi, il luogo dell'appuntamento dove si è diretti, ove ci si siederà su una sedia per tutta la serata, o si stazionerà in piedi con un coktail in mano, allora possono forse andar bene anche le scarpe giocattolo...ma la normalità degli appuntamenti non sono questo.

La comodità non vuol dire sciatteria, o compromesso con la bellezza, la comodità vuol dire anche rispetto per se stessi.

Scarpe comode e borse comode, abbiamo già parlato anche dei requisiti per una borsa comoda qui.




La qualità in una scarpa corrisponde a 

scarpa ergonomia


Ergonomia

Le scarpe sono accessori fondamentali per il corpo, e necessitano di uno studio adeguato, da parte dell'azienda che le produce, per verificare certe condizioni, affinché le scarpe si adattino al piede, e alla sua conformazione.

La scarpa ben fatta accompagna il piede, accompagna i movimenti, la scarpa ben fatta si piega, la scarpa ben fatta non è rigida, la scarpa ben fatta si muove con il piede e non lo ingabbia.


La scarpa serve per deambulare (fa ridere pensare a questo, ma è così di fatto, anche se il termine può sembrare non consono quando si parla di scarpe, ovvero di cose 'fasciiooonn')
La scarpa serve per spostarsi
La scarpa serve per camminare
La scarpe quindi deve essere progettata per il buon funzionamento del piede, che non rovini le articolazioni e la postura, o almeno per un regolare funzionamento (parlo dei modelli con tacchi più alti).
Lo studio dell'ergonomia equivale a qualità.

qulalita materiali scarpe


I materiali

Le scarpe possono essere fatte con i più disparati materiali.
Una scarpa con materiali di qualità vuol dire qualità, e il materiale fa assolutamente la differenza.
Non si tratta di 'snobismo' ma di attenzione e rispetto verso se stessi: meglio un buon paio di scarpe fatte con un buon materiale, che cinque o dieci paia fatte con materiali scadenti.

Se una scarpa puzza, anche dopo esser stata all'aria per delle ore (o anche giorni) allora vuol dire che è fatta con materiali di discutibile qualità.

Se quando entrate in un negozio e sentite puzza scappate, uscite, la qualità è bassa.



CONVERSATION

1 commenti:

GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI

Back
to top