Affetto, progetti, relazioni




"Affettività, progettualità, relazionalità. Devono esserci questi requisiti nei rapporti.
Ci deve essere apertura al prossimo, alle novità, voglia di fare, di accogliere.
Una bella omelia, ascoltata domenica scorsa, mi ha fatto riflettere.
Nelle relazioni interpersonali, tutti questi elementi, per me sono essenziali.

La progettualità, la voglia di fare delle cose insieme, di pensarle, di pianificarle, progettarle, organizzarle, la voglia di cercarsi.
Si deve sognare insieme, e insieme mettersi all'opera.
Si deve progettare per fare. Se è bello progettare, è ancora più bello poter realizzare, e metterci l'impegno insieme. Si deve progettare e poi fare, le chiacchiere devono essere concrete, per gioire del risultato del progetto.

L'affettività è un qualcosa che puo esserci anche senza sentirsi, senza vedersi, senza parlarsi, è l'affetto incondizionato che si ha per delle persone, con cui si è condiviso qualcosa: che sia un pezzo di strada adesso lontano, o che sia tanta strada percorsa e che ancora percorriamo affettuosamente insieme. Se la persona adesso è distante, l'affetto rimane ormai romanzato, il sentimento è di nobile memoria; se la persona cammina ancora sulla nostra strada, allora l'affetto è dimostrato e vivo.



L'affettività è forse il più profondo dei sentimenti, il più romantico, forse sdolcinato possiamo anche dire, che puo prevedere solo il pensiero, senza l'azione. Possiamo pensare ad una persona, a noi cara per diversi motivi, una persona per cui proviamo tenero affetto, comprensione, ma il sentimento puo restare solo nella nostra mente, nel nostro pensiero: possiamo anche non portare a conoscenza la persona, del fatto che la stiamo pensando con affetto.
Ma quanta è più bella l'affettività dimostrata!! quanto è bello scrivere un messaggio, su Facebook, o qualsiasi altro mezzo, e dire  'ciao, che bello sentirti! sai? ti stavo pensando', oppure prendere il telefono e dire 'Che bello sentirti, stavo ricordando di tutte le belle cose che abbiamo fatto insieme'.

La relazionalità: un rapporto esiste se si tiene la relazione. Se A e B si sentono, si parlano, scambiano idee, esiste una relazione, altrimenti no, semplice.
L'affettività, qualora non ci sia più la relazionalità, diventa lettera muta, come la vecchia corrispondenza di una volta: lettere sdrucite e ingiallite dal tempo, scritte con l'inchiostro in bella calligrafia, chiuse in fondo ad un cassetto, tremendamente romantiche, anche se odorano di polvere.
La relazionalità qualora non ci sia l'affettività, si riduce a un mero scambio: di informazioni, di interessi.

La relazionalità è la fiamma che tiene vivi i rapporti, la relazionalità e l'affettività sono come l'acqua che disseta d'estate e il fuoco del camino in inverno.
Insieme sono il carburante del motore chiamato amicizia.






CONVERSATION

18 commenti:

  1. E' vero l'affetto è incondizionato, c'è anche senza bisogno ne di vedersi ne di sentirsi, i sentimenti veri vanno al di la di tutto quello che esiste.

    RispondiElimina
  2. un post ricco di sensazioni e sentimenti. grazie per il tuo dolcissimo commento e...Buon Inizio. xoxo Rita Talks

    RispondiElimina
  3. Bellissimo post, mi hai trasmesso molto (:

    RispondiElimina
  4. Condivido a pieno le tue parole!

    RispondiElimina
  5. Bellissime parole...buon inizio a te...un bacione

    RispondiElimina
  6. Che bel post hai scritto!

    I riti del Capodanno, le mutande rosse e gli sms gratis da consumare su
    lb-lc fashion blog

    RispondiElimina
  7. bel post ti auguro uno splendido 2015
    www.mrsnoone.it
    kiss

    RispondiElimina
  8. un post che lascia il segno!auguri!

    RispondiElimina
  9. Complimenti per le bellissime parole,Buon Anno!
    un bacio,Veronica!

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  11. Che belle parole hai scritto!!! E' bello poter vivere una "relazione" con "affettività", anche se in effetti non è semplice e ciò non accade con tutte le persone con le quali ci relazioniamo..
    Invece secondo me l'aspetto della "progettualità" in una relazione è molto più complicato.. forse avviene con pochissime persone che sono disposte a condividere fino in fondo il loro tempo con noi, soprattutto a lungo termine... Ma quando accade è bellissimo: fare, vivere e vedere i risultati di quei progetti!!

    un bacione ♥ www.discoveringtrend.blogspot.it

    RispondiElimina
  12. Thank you for sharing. Your blog posts are more interesting and impressive. I think there are many people like and visit it regularly, including me. facebook descargar gratis , whatsapp baixar , download whatsapp messenger , baixar mobogenie , baixar mobogenie , baixar facebook movel , baixar facebook movel

    RispondiElimina
  13. This was actually what i was looking for, and i am glad to came here! Thank you very much
    bravesites
    ucoz
    yolasite
    eklablog
    productzone
    over-blog

    RispondiElimina

GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI

Back
to top