expr:lang=it;data:blog.locale Luce e gas in casa, come scegliere? - Glamourday Lifestyle

Luce e gas in casa, come scegliere?

casa luce e gas contratti

Quando prendiamo casa, la prima cosa che dobbiamo valutare, o almeno una delle prime, è a che gestore di energia elettrica e gas dobbiamo affidarci.

Eh si, perché la luce la dobbiamo accendere dentro casa, e gli elettrodomestici funzionano ad energia elettrica. Quindi la luce serve per forza eheeh non se ne puo' fare a meno è una esigenza primaria.

Informarsi sull'energia elettrica


 Bisogna fare diverse indagini, con persone diverse e sentire le loro esperienze, sentire i pareri di amici e parenti, e sentire un po' le diverse esperienze, ma soprattutto capire quanto spendono, in base al loro tenore e stile di vita.

Vale lo stesso discorso per il gas, che in molti usavano ed usano, non solo per la cucina, ma anche per i riscaldamenti, e per l'acqua calda.

 GPL se ci si approvvigiona tramite bombola o serbatoio comune, oppure il metano, il gas di città, se la residenza è coperta dal servizio. Informatevi in sede di acquisto della casa oppure di affitto se l'abitazione ha l'impianto del gas o per il metano: alcune residenze che hanno diversi anni possono non avere l'impianto; se la casa sarà di vostra proprietà se volete il gas o il metano a casa si deve predisporre con dei lavori.

vari tipi di contratti luce e gas


Bisogna quindi valutare in base ai costi, cosa ci conviene fare. 


Se scaldare l'acqua con l'elettricità, oppure con il gas; se usare i termosifoni alimentati tramite caldaia a gas, o diversamente. Sono delle scelte personali.
Tutto dipenderà dal nostro stile di vita, e dal tempo che occupiamo la nostra abitazione, se si hanno figli o meno, dal numero di abitanti della casa, dal consumo che si prevede fare, se si usano molto gli elettrodomestici, se si fa largo uso di acqua calda.

Informarsi con i diversi gestori, per farsi fare un preventivo di massimo può essere una buona idea.

luce e gas in casa


In Italia esistono il mercato tutelato, con le tariffe imposte dall'Autorità competente, e il mercato libero dell'energia, con prezzi diversi, proposti dai vari operatori, dalle varie aziende che ci sono nel settore.

I confronti vanno fatti sempre in base alla propria situazione personale, bisogna farsi delle domande: se si è residenti o meno, i consumi che si fanno di solito, se si usa molto il forno, lo scaldabagno elettrico (se si ha), quando si sta in casa? si sta molto in casa durante la settimana, al mattino, alla sera, oppure si fa più uso di energia elettrica nel fine settimana.

Quindi è bene fare paragoni con bollette alla mano, seguendo le proprie esigenze.

E' fondamentale sapere e confrontare i prezzi al al chilowatt ora per l'energia elettrica e  al metro cubo per il gas.


luce e gas in casa scegliere operatore

Quindi si può

-scegliere per il servizio di maggior tutela con tariffe impostate, che variano in base al prezzo alla fonte dell'energia

oppure

-aderire a un piano di un'azienda del mercato libero.


Attualmente in Italia ci sono tante compagnie che operano nel mercato libero dell'energia e del gas.
Ognuna propone le sue tariffe.

Una di queste è ad esempio Wekiwi luce e gas , impresa che basa il suo lavoro sul web, sul digitale, che permette di monitorare i consumi con un'app: in questo modo si possono gestire i consumi e quindi la spesa.

CONVERSATION

1 commenti:

GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI

Back
to top