expr:lang=it;data:blog.locale Come visitare la chiesa di Don Dolindo Ruotolo - Glamourday Lifestyle

Come visitare la chiesa di Don Dolindo Ruotolo

Dove si trova la Chiesa di Don Dolindo Ruotolo

 
La Chiesa dove riposa padre Dolindo si trova a Napoli, nel quartiere Avvocata... ma un attimo, prima di darvi i dettagli precisi, e su come arrivare da Don Dolindo, volevo farvi sapere cosa ne pensava S. Pio di lui.

Per chi non lo sapesse Don Dolindo era un sacerdote napoletano, che ha lasciato un'impronta notevole fino ai giorni nostri.

Pensate che quando i napoletani andavano a trovare P. Pio a S. Giovanni Rotondo, il santo frate cappuccino diceva ai pellegrini, ma perché venite da me quando avete Don Dolindo a Napoli?

Solo questo può bastare per dare un'idea sullo spessore spirituale del sacerdote napoletano.

Chiesa a Napoli di S. Giuseppe dei Vecchi e Immacolata di Lourdes

Esistono diversi libri sulla vita di Don Dolindo, ed io sto leggendo in questo periodo ''Fui  chiamato Dolindo, che significa dolore...''


Come raggiungere Don Dolindo Ruotolo


Come visitare la chiesa di Don Dolindo Ruotolo ? 
Visto che la tomba di padre Dolindo è meta di pellegrinaggi, vi spiego come ci si possa arrivare.
 
Io viaggio in metropolitana, quindi una volta giunto a Napoli con la macchina, la lascio sempre in un parcheggio custodito. 
 
Dovete avere solo l'attenzione di posteggiare in una zona dove c'è la Metropolitana vicino.
 
Ultimamente mi sono trovato bene nei quartieri Arenella, e Vomero, che di stazioni metro ne hanno diverse, ma Napoli ha una rete di stazioni praticamente ovunque.
 
La cosa importante e scendere alla Stazione Museo, ed una volta fuori proseguite sulla destra sulla Piazza Cavour che diventerà Piazza Museo. La strada è larga e trafficata, e sulla destra potrete veder il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
 
Proseguite fino all'incrocio, e girate a destra sulla Via Enrico Pessina fino al semaforo, poi attraversate e salite sulla Via Salvatore Tommasi, che è una stradina in salita.
 
La dovete percorrere quasi tutta, fate la curva e vi troverete davanti la Chiesa di San Potito, proseguite, superate la Legione dei Carabinieri ed andate sempre avanti. 
 
E...ve l'ho detto che dovevate arrivare alla fine.
 
Sulla sinistra, quasi alla fine della Via Salvatore Tommasi troverete la Chiesa dove riposa Don Dolindo Ruotolo, che si chiama Chiesa di San Giuseppe dei Vecchi e Immacolata di Lourdes.
 
Chiesa a Napoli di Padre Dolindo Ruotolo

 

Quando verrai alla mia tomba tu bussa anche dalla tomba io ti risponderò confida in Dio!

Questa è una frase che troverete incisa su di una targa affissa sopra la tomba del sacerdote, che a me personalmente da molta speranza.

Capirete quindi, perché tanti fedeli, anche dall'estero, si recano dal padre Dolindo per chiedere un'intercessione presso Dio. 

Credenti o no, comunque la Chiesa è molto bella da visitare ed è un luogo molto tranquillo. 

In una navata laterale, c'è anche una riproduzione della grotta di Lourdes molto suggestiva.

Riproduzione della Grotta di Lourdes a Napoli
 
Una volta fuori ritornando indietro avrete l'imbarazzo della scelta sul dove mangiare e su cosa visitare, perché sul posto non mancano ottime scelte, poi perché siete in un punto strategico, tra Piazza Dante e Museo.

CONVERSATION

0 commenti:

Posta un commento

GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI

Back
to top