expr:lang=it;data:blog.locale Gestire i rapporti con chi ha comportamenti poco affidabili [9 consigli] - Glamourday Lifestyle

Gestire i rapporti con chi ha comportamenti poco affidabili [9 consigli]

consigli_per_gestire_le_relazioni_con_chi_ha_atteggiamenti_poco_affidabili

Gestire i rapporti con persone che hanno comportamenti poco affidabili richiede pazienza e diplomazia per mantenere la tua integrità e rispettare gli altri senza diventare maleducati.  

 In generale, l'approccio migliore consiste nell'essere gentili e rispettosi, mantenere il rispetto reciproco nella relazione, ma allo stesso tempo protetti e consapevoli dei limiti tuoi e delle altre persone, e se necessario prendere misure per proteggersi dagli effetti negativi dell'inaffidabilità dell'altra persona.

Come si fa a gestire le relazioni con persone che hanno atteggiamenti poco affidabili


Vediamo 9 consigli su come fare

Comprendi le motivazioni

Perché si comporta così?
 Cerca di capire perché questa persona potrebbe avere un comportamento inaffidabile.  

Potrebbe esserci una ragione legittima dietro il loro comportamento, come problemi personali o stress. In questo caso potremo provare a comprendere, e il livello di nervosismo come reazione di fronte a certi atteggiamenti potrebbe essere molto ridimensionato. Cerca di capire se ci sono problemi o preoccupazioni che la stanno ostacolando nell'adempiere agli impegni. 
Sii disposto ad ascoltare e offrire supporto se necessario, in questo modo aiuterai una persona, è questo è già molto importante, eviterai altri atteggiamenti spiacevoli e la situazione potrebbe migliorare.


Se invece lo si fa per menefreghismo, indolenza o poco rispetto per il prossimo, meglio saperlo, e regolarsi di conseguenza, sapendo che dall'altra parte c'è una mancanza 

Mantieni le aspettative realistiche

Riduci le tue aspettative quando lavori o interagisci.
Non ti aspettare che cambino all'improvviso o che diventino affidabili da un giorno all'altro. 

Parla apertamente del disagio che ti provocano


Dici apertamente cosa provi, parla con la persona in modo gentile ma onesto riguardo ai tuoi sentimenti e alla loro inaffidabilità.

Esprimi i tuoi sentimenti e le tue preoccupazioni in modo non accusatorio. 
Usa frasi come "Ho notato che ultimamente hai avuto difficoltà a rispettare gli impegni" 
oppure
 "Mi sento frustrato quando gli impegni non vengono rispettati"  
Esprimi come il loro comportamento inaffidabile ti sta influenzando senza essere accusatorio. 
Non dire "Sei sempre inaffidabile", è una frase solo di sfogo e che non è utile a risolvere la situazione

Stabilisci scadenze chiare

 questo punto è molto importante per evitare complicazioni pratiche.

Quando pianifichi qualcosa assicurati di stabilire scadenze chiare, realistiche, fattibili, e chiedi conferme per evitare malintesi e  chiedi loro se possono impegnarsi a rispettare tali scadenze.

Documenta le promesse e gli impegni in ambiente lavorativo. 
Tieni un diario o registro scritto delle promesse fatte e degli impegni presi dalla persona.
Questo può essere utile come riferimento futuro, ed anche da mostrare alla persona nel momento in cui dovesse negare, procrastinare o sorvolare.

Prendi in considerazione alternative


Se il comportamento inaffidabile continua a influenzarti negativamente, potresti dover cercare alternative per evitare situazioni stressanti o frustranti. Specie se sul posto di lavoro
prendi in considerazione alternative puntando su persone con cui ti trovi bene, con cui sei in sintonia, o con persone che almeno rispettino le scadenze e le tempistiche.

 Limita l'accesso e la fiducia (specie per cose importanti)


Se la situazione lo richiede, potresti dover limitare il tempo trascorso o limitare il tuo coinvolgimento con loro. 
Se hai avuto esperienze ripetute di inaffidabilità da parte di qualche persona, potresti dover limitare la tua fiducia e le tue aspettative nei loro confronti.
Non affidarti a loro per compiti o impegni importanti.

Cerca alternative


Quando possibile, cerca alternative alla collaborazione o alle dipendenze da parte di persone inaffidabili. Questo può aiutarti a evitare frustrazioni e disagi. 

 Accetta i limiti degli altri

 Ricorda che non puoi controllare il comportamento degli altri, ma puoi controllare come reagisci ai loro comportamenti e alle situazioni.
Accetta che alcune persone possono avere atteggiamenti diversi da quelli che ti aspetteresti e cerca di adattarti a questa realtà, prendere contromisure, trovare alternative.

 Prenditi cura di te stesso


Mantieni un equilibrio nella tua vita e prenditi cura di te stesso, gestire relazioni con persone inaffidabili può essere emotivamente esigente, stressante, quindi assicurati di avere un adeguato supporto sociale, con svaghi che ti rilassano e persone che ti fanno stare bene, che ti capiscono, e uno spazio per il tuo benessere emotivo.  



CONVERSATION

0 commenti:

Posta un commento

GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI

Back
to top