Top Social

martedì 2 febbraio 2016

Bundt Cake, la torta dalla forma raffinata

lemon bundt cake

La Bund Cake è una torta davvero bella da vedere, esteticamente gradevole nella sua semplicità: al primo sguardo sà di cose genuine, una piccola scultura fatta di farina e zucchero.

La caratteristica della Bund Cake è proprio la forma, e la differenza la fa proprio lo stampo in cui è cotta, sembra un grande budino. L'altra peculiarità è il buco al centro della torta, in poche parole potremmo definirla la versione avanzata del classico ciambellone.
Una torta alta ad anello, con delle bande laterali, delle creste, nella versione tradizionale.


Le Bundt Cake sono proprio della torte della tradizione ma che ho scoperto recentemente che hanno questo nome, proprio in occasione di un brunch con pietanze provenienti da paesi d'oltralpe.
Trovo che siano a metà strada fra le torte fragranti di campagna e le torte raffinate da alta pasticceria: la semplicità della ricetta associata a una presentazione che rende.

Le torte Bundt sono caratterizzate da una tortiera elaborata (Bundt Pan), con onde e movimenti,  che conferisce alla torta la particolare forma dello stampo: in questo modo le torte, una volta sfornate, hanno già la forma particolare e sono belle decorate naturalmente.

La lavorazione successiva quindi, per renderla ancora più bella da vedere, puo essere semplice.
Di solito vengono spolverate  con dello zucchero a velo, altre varianti fanno colare un po di glassa, dolci rivoli per un effetto glassato. Si puo aggiungere della frutta fresca per guarnire, o per diversificare si possono aggiungere ingredienti all'impasto- limone, cioccolato, panna, carote e tutto cio' che ispira la fantasia- in modo da renderla sempre diversa.




bundtcake
Un dolce originario di Germania, Austria e Ungheria, diventato così popolare che nel 1950, venne registrato con il nome, "pan bundt".


bundt cake bundt cake galleryromantic bundt cake

bundt cake  chocoloatebundt cake coffee bundt cake
bundt cake


photo credits
The Frosting The clever carrot Amy's Kay Kitchen Erin Made this Beard&Bonnet Donna Hay SpringleBakes 
Twal Dougherty


4 commenti on "Bundt Cake, la torta dalla forma raffinata"
  1. Mi fa davvero gola questa bund cake, si presenta in maniera elegante e deve essere proprio buona!
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si presentano davvero bene le bundt cake, sembrano un po le torte delle fiabe :)

      Elimina

GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI

Custom Post Signature