L'inci (a volte) puo essere soggettivo

inci dei cosmetici gli ingredienti

L'inci di un cosmetico è molto importante, si tratta della lista degli ingredienti, ovvero la lista di quello che ci si spalma sul viso e sul corpo.
E' molto importante sapere quello che ci si spalma sulla pelle, ed è importante sapere quello che puo andar bene e quello che non va.

Ci sono degli elementi che indubbiamente non vanno bene, che sono da evitare, che tutti dovrebbero evitare. Ma a volte anche l'inci puo essere 'soggettivo', capiamo perchè.

Volete capire meglio cosa è un Inci?


Gli elementi da evitare, per tutti
Ci sono elementi che devono evitare tutti.
Fra questi ci sono, per fare qualche esempio

I parabeni.
Alcuni dei quali ad esempio erano permessi ed in produzione fino all'incirca lo scorso anno, e recentemente sono stati vietati (quello che fino a ieri era lecito, dopo gli studi è stato vietato).

I cessori di Formaldeide
sono degli elementi che in sè sono 'inerti' ma che combinati ad altre sostanze, nel barattolo producono una sostanza che è da evitare.
(come riconoscerli? in formula hanno spesso questa dicitura:
DMDM Hydantoin,
Imidazolidinyl Urea
sodium hydroxymethylglycinate, diazolidinyl urea,  2-bromo-2-nitropropane
1,3-diol)

Cocamide Dea, Cocamide Mea, Cocamide Tea

Degli elementi che tutti dovrebbero evitare ve ne parlero' in un altro articolo ad hoc.



Le intolleranze personali
Ci sono degli elementi, spesso conservanti, che fanno reazione avversa (pruriti, arrossamenti, fastidi alla pelle, desquamazioni ecc) solo su soggetti predisposti, dalla pelle particolarmente reattiva a tali componenti

ESEMPIO

Il Sodium benzoate e altri elementi della catena 'benzoica' messi insieme al Potassium Sorbate, possono dare intolleranza, allergia e reazione avversa in soggetti predisposti.
La reazione avversa si puo verificare quando i due elementi sono associati in formula.
Quindi ad esempio a voi questo connubio di elementi puo dare intolleranza e a una vostra amica no:
voi lo dovete evitare, mentre la vostra amica -non essendo predisposta- puo acquistare e usare i prodotti che contengono insieme il Sodium benzoate e il potassium sorbate.

Sul connubio Potassium Sorbate e Sodium Benzoate ho giò scritto un articolo in merito


Le scelte personali 'etiche'

Ultimamente è in crescita l'attenzione ai cosmetici 'vegetariani' o 'vegani', significa che in formula non hanno elementi di diretta origine animale, nel primo caso, e che non hanno elementi non solo di diretta origine animale, ma nemmeno derivati (ad esempio il miele).

Scegliere cosmetici che abbiano in formula elementi di origine animale, o non sceglierli, dipende quasi esclusivamente da una scelta personale.

Infatti gli elementi di orgine animale e derivati, non fanno male alla pelle, nè hanno particolari tendenze allergiche o di intolleranze, quindi se non siete vegetariani o vegani potete utilizzarli tranquillamente. 
A volte pero il fatto che un cosmetico sia vegan, puo fare propendere per esso, in quanto le formule spesso sono molto più semplici, e potenzialmente sicure (il prodotto è più 'verde' per così dire).

Le scelte personali 'di emergenza'

I cosmetici in commercio non sono 'personalizzabili', non si puo avere un 'cosmetico su misura', dove si scelgono ad uno ad uno gli ingredienti (che fanno al caso nostro) e si mettono insieme: le formule sono già preparate.
Ma ci sono gli elementi da evitare per forza perchè fanno male a tutti, ci sono gli elementi che danno reazione ed intolleranza...E ci si deve lavare, idratare, si devono utilizzare i saponi, le creme ecc
Quindi si innesca il bisogno.

Ci sono diversi elementi da evitare assolutamente
Ci sono elementi che personalmente si devono evitare
Ci sono elementi che magari non danno reazioni avverse dirette
E allora scattano le scelte su cui si puo sorvolare, se ci si vuole lavare e idratare.

In quel prodotto c'è la cocamide dea, da evitare per tutti, poi in un altro invece c'è il sodium benzoate e il potassium sorbate insieme e non lo posso usare, ma devo acquistare il bagnoschiuma, il sapone  e  la crema,  come faccio? si sorvola su qualcosina si quelle non vietatissime.


inci cosmetici scelte

CONVERSATION

2 commenti:

  1. I tuoi post sono sempre più illuminanti...complimenti davvero Vale, in questo spazio c'è tanta tanta qualità!!!
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Meggy :) è un gran bel complimento quello che mi fai :D :) mi fa piacere che i post siano utili e apprezzati :)

      Elimina

GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI

Back
to top