expr:lang=it;data:blog.locale Buoni propositi per il nuovo anno: DIAMOCI UN TAGLIO (a quello che non ci piace) - Glamourday Lifestyle

Buoni propositi per il nuovo anno: DIAMOCI UN TAGLIO (a quello che non ci piace)

Il nuovo anno porta dei buoni propositi, quello che vi propongo per questa volta è

DIAMOCI UN TAGLIO! 
Diamo un taglio a tutte le situazioni scomode, a tutte quelle cose che non ci piacciono, che non ci realizzano come persone.


Diamo un taglio alla pigrizia, diamo una mano a una persona in difficoltà, con le opere, con una parola buona, con un sorriso. Vi sono tantissime persone che aspettano una nostra mano, ma non possiamo immaginare quante altre ce ne siano, forse anche di piu, che aspettano solo di essere allietate da una gentilezza, non sappiamo quanto bene possiamo fare.
Le persone ormai sono avare di tutto, e non sto parlando di cose materiali: sono avare anche di un gesto amichevole, di una parola gentile, di modi garbati.
Non mi fido di chi dice: 'Io dico sempre la verità in faccia'. non mi fido, è un modo per mascherare delle frustrazioni, proprie e personali, sfogandole sul prossimo; ancor di più quando nono sono pareri richiesti. Sono invece per la correzione fraterna, una correzione edificante, per migliorare, non per affossare (la maggior parte delle volte inutilmente) una persona.
A molti angoli si sente sempre gente che si lamenta, gente che si riunisce per criticare le persone. Dal criticare il passo è breve; si passa a parlarne male, si passa il tempo a sparlare di tutto, e si arriva a deridere, con cattiveria gratuita, giusto per il gusto di prendere in giro il prossimo. Non se ne puo piu!!!
A me piacciono le persone garbate, sorridenti, gentili, dalle buone maniere.


In un epoca che sembra gridare ai quattro venti, 'W l'aggressività' io vado contro corrente, e fortunatamente mi sto accorgendo che siamo in tanti, sono tante le persone che stanno andando controcorrente come me. No, non siamo buonisti, siamo semplicemente umani, 'umanità' una parola che ai nostri giorni sembra obsoleta, perchè è un'epoca dove si è persa di vista la dignità della persona, che invece dovrebbe sempre essere al centro di ogni atto e di ogni pensiero. Umanità uguale rispetto per il prossimo, umanità uguale guardare all'intimo della persona e non solo all'apparenza, umanità e sensibilità spesso vanno di pari passo, umanità è non vergognarsi dei propri sentimenti, e a volte anche apparire fragili, si perchè l'uomo è fragile per sua natura, e la natura non si cambia, umanità vuol dire anche mettersi nei panni dell'altro, umanità vuol dire tanto e l'umanità dà tanto a chi la pratica nella propria vita. 

Fra i buoni propositi diamo un taglio alle situazioni che non ci fanno essere veramente noi stessi, alle situazioni di comodo o di circostanza, alle persone che non ci fanno realizzare, che non condividono i nostri stessi valori, che non credono in quello in cui crediamo noi. 
Diamo un taglio alle situazioni che ci sembrano ambigue, diciamo no a chi critica solo per il gusto di farlo, diciamo no a chi è aggressivo, diciamo no a chi ha sempre un muso duro, a chi si vanta di essere cattivo, a chi ha sempre commenti caustici.
 L'albero per dare frutti, deve essere periodicamente e sapientemente potato, pratica che è necessaria per dare nuova linfa alla pianta, per farla crescere con frutti e piu' rigogliosa.

Un altro consiglio, andate più in chiesa, ascoltate e meditate di piu la parola di Dio.

Rispettiamo sempre tutti, per prima cosa, questo sta alla base. Non vuol dire chiudere gli occhi su tutto, quando c'è da correggere è bene farlo, per migliorare, far ravvedere una persona qualora sbagli, ma sempre con saggezza, rispetto, tatto e modo. Sfoghiamoci, arrabbiamoci pure quando ci vuole ci vuole, (siamo sempre umani) ma teniamo sempre bene a mente certi valori fondamentali, e qualora capiti non facciamo che l'ira annebbi la vista e i pensieri basilari.



CONVERSATION

14 commenti:

  1. Bellissimi propositi! :D buon anno anche a te!

    RispondiElimina
  2. Vedo che non sono l'unica fissata col taglio del nuovo anno! A me vengono sempre le paturnie di dovermi tagliare i capelli il 2 gennaio. Sto scegliendo il taglio giusto... e credo di averlo individuato! Buon Anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola, non stavo parlando di nessun taglio di capelli nell'articolo. A parte la foto che era simbolica ;)

      Elimina
  3. Anch'io sto scegliendo il nuovo taglio :) Effettivamente taglio spesso i capelli con il nuovo anno!!!
    xoxo
    http://blog.dorafashionspace.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dora,anche tu probabilmente ti sei fatta ingannare dalla foto di apertura del pezzo. Se il taglio di capelli è inteso come rinnovamento anche spirituale ed interiore, che ben venga. Si ci puo migliorare anche tramite dei gesti liberatori. ;)

      Elimina
  4. Ottimi propositi. Buon 2013 e che sia pieno di soddisfazioni!

    Alessia
    THE CHILI COOL
    FACEBOOK
    YOUTUBE

    RispondiElimina
  5. Qualcuno ha fatto confusione con la foto di apertura, collegando il taglio a quello dei capelli. Non è questo il messaggio che volevo trasmettere, la foto è solo simbolica. Io mi riferisco a tagli diversi, con quello che non ci permette di essere veramente noi stessi, con cio che non ci fa realizzare per prima cosa come persone, con i lacci degli inganni.
    Se il taglio dei capelli è pero visto come atto rigenerativo anche per lo spirito, perchè no, che ben venga ;)

    Grazie a tutti, che siano dei buoni propositi per sempre più persone :)
    Auguri a tutti :)

    RispondiElimina
  6. ottimi propositi! e soprattutto come darti torto???
    impossibile!
    iniziamo col piede giusto ;)
    xoxo

    Syriously in Fashion
    Syriously Facebook Page

    RispondiElimina

GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI

Back
to top