expr:lang=it;data:blog.locale Bellezza: Attenzione ai Conservanti, anche Bio (Potassium Sorbate e Benzoati) - Glamourday Lifestyle

Bellezza: Attenzione ai Conservanti, anche Bio (Potassium Sorbate e Benzoati)



Quando si parla di bellezza, la parola sicurezza deve andare di pari passo.
Di recente ho avuto una brutta esperienza con un cosmetico,  confrontandomi con altre ragazze, che sono incappate in questo fastidio, ho deciso di scrivere questo articolo.

Attenzione agli ingredienti dei cosmetici, specie ai conservanti (anche Bio, o verdi)


Il fatto di avere una pelle sensibile e soggetta ad arrossamenti, e il venire a conoscenza del fatto che molti ingredienti dei cosmetici che ci buttiamo addosso, non sono esattamente quello che si dice 'benefici' (anzi al contrario....) hanno fatto si che ultimamente io abbia alzato la mia attenzione nei confronti di creme,detergenti &co, che ci diamo sul viso e sul corpo, un attenzione a quello che più comunemente viene definito INCI.

attenzione ai conservanti cosmetici

Vi dicevo che ho avuto una brutta esperienza con un cosmetico, appena comprato e naturale, una crema viso che sulla confezione era indicata 'per pelle delicata ed arrossata'.
Dopo l'applicazione, passati pochi minuti, mi ha scatenato uno sfogo sul viso: un arrossamento feroce  ed una sensazione di bruciore, viso accaldato come dopo una giornata al mare senza protezione. Non vi dico la paura che ho preso.

Questa reazione cutanea, ha fatto scattare un fortissimo campanello d'allarme: devo imparare a leggere gli Inci.
Istantaneamente mi metto alla ricerca, documentandomi in materia, ingredienti della crema alla mano: la fortuna era che fossero pochi, e molti dei quali naturali (piante, che uso tranquillamente, che so quindi che per me sono sicure), mi ha fatto individuare i colpevoli.

Non vi dico il nome della crema, per non fare allarmismi -magari a voi va bene- e perchè il fine dell'articolo non è prendermela con questa crema specifica, ma allertare in materia di ingredienti, per dovere di cronaca e per un aiuto nel sapersi regolare nella 'giungla' inci ve ne posto uno stralcio  (Se volete ulteriori info, chiedete)


Iniziamo col dire che se un ingrediente, una crema, un cosmetico sia verde, (il famoso bollino verde del bio-dizionario incluso) non significa che non possa dare problemi, non vuol dire che sia adatto e sicuro su di voi.






Aqua (water), caprylic/capric triglyceride, cetearyl alcohol, glycerin, *butyrospermum parkii butter, cetearyl olivate, sorbitan olivate, tocopherol, *argania spinosa kernel oil, oryzanol, benzyl alcohol, sodium benzoate, potassium sorbate, lactic acid.
*Tutti gli ingredienti con l’asterisco provengono da Agricoltura Biologica Certificata

Io mi sono fidata dalle dicitura specifica per pelli delicate,  del fatto che la crema avesse ingredienti biologici, e dei suoi bollini verdi da bio-dizionario (ho scoperto solo dopo, che avevano bollino verde anche gli ingredienti che per me sono stati un veleno): ho sbagliato a fare cio!!

Dopo una ricerca e una documentazione in merito ho scoperto che i colpevoli di provocare rossori, bruciori, irritazioni, sfoghi, arrossamenti, sono proprio i conservanti, il POTASSIUM SORBATE E I BENZOATI (gli ingredienti benzoici, come ad esempio sodium benzoate, benzil alcool ecc)


Quindi, per chi avesse avuto uno sfogo sul viso del genere, con rossore a chiazze, bruciori, vampate, controllate gli ingredienti di cio che mettete sul viso, specie i prodotti bio, o naturali, ma non solo: se hanno potassio sorbato e/o un ingrediente 'benzoico' possono dare reazione allergica,  anche seria, da trattare con antistaminici.

Quella volta doveva bastare e avanzarmi, come esperienza e lezione, ma ho voluto fare un ulteriore prova: avevo un fondotinta usato pochissime volte, con questi conservanti, l'ho messo.....dopo poco ho accusato il bruciore che iniziava a salire, e ho sciacquato via tutto. Basta!



Sono in aumento le allergie/intolleranze a questi conservanti, sono sempre più frequenti, e bisogna essere informati in merito.

Specie se la pelle è stata al sole (basta anche una semplice passeggiata) la reazione di questi conservanti in soggetti predisposti è quella dell'irritazione e dell'arrossamento.

Sono ancora fermamente convinta che i cosmetici a base di erbe e fiori, di estratti naturali, siano ottimi, e continuo a preferirli, ma adesso, sapendo ben leggere gli ingredienti, farò delle scelte più ponderate ed appropriate.

Bisogna SEMPRE leggere l'inci




Se avete avuto una reazione cosi violenta, non spaventatevi, e non pensate che non potrete più usare cosmetici, non è cosi: per il fututro non comprare assolutamente più prodotti che hanno questi conservanti, ormai la pelle si è sensibilizzata, altrimenti rischiate di nuovo di avere questo problema, e anche di buttare via soldi inutilmente per prodotti che non sono adatti.



CONVERSATION

17 commenti:

  1. Hai proprio ragione, la prevenzione inizia con l'informazione!
    Fabrizia – Cosa Mi Metto???

    RispondiElimina
  2. hai ragione, io non ci faccio mai caso

    RispondiElimina
  3. Post molto interessante, sai molte cose non le sapevo per niente!
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. Hai fatto bene a parlarne, c'è ancora poca informazione per quanto riguarda l'Inci, io sto imparando pian piano a leggerlo :)

    Mina, The Style Fever.

    RispondiElimina
  5. Un post molto utile, bisogna prestare attenzione ai prodotti che usiamo!
    Nunzia ♡ ENTROPHIA.IT

    RispondiElimina
  6. Io mi sono trovata male con un prodotto che conteneva esclusivamente ingredienti bio: è una cosa molto soggettiva la reazione e l'allergia a certi ingredienti... bisogno fare molta attenzione e informarsi bene!

    RispondiElimina
  7. Questo articolo è molto utile e io lo dico sempre a chi mi chiede consigli che anche che i prodotti siano bio non indica che non si debba porre attenzione a quel che contengono

    RispondiElimina
  8. Anche io vorrei farmi una cultura sugli inci:(

    RispondiElimina
  9. grazie delle dritte un post utilissimo!
    www.mrsnoone.it
    kiss

    RispondiElimina
  10. È importante controllare la composizione dei prodotti che usiamo, soprattutto sul viso. Ottimi consigli!!

    RispondiElimina
  11. Ottimo post! Dovrebbero essere alla conoscenza di tutti queste cose! Bravissima :D

    Esse

    RispondiElimina
  12. oh mamma mia! A me una volta è successo con un prodotto di body shop, pensa tu!

    RispondiElimina
  13. queste sono info che tutte dovremmo sapere -.-
    ♡B.
    LOVEHANDMADE.ME

    RispondiElimina
  14. Se qualcuna fosse interessata a prodotti 100% naturali io conosco un'azienda che ha solo al suo interno ingredienti naturana dal primo all'ultimo. Infatti gli ho scelti proprio andando a leggere l'inci. Vi mando il sito www.frescaMe.it 🖐️

    RispondiElimina

GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI

Back
to top