expr:lang=it;data:blog.locale Settembre....a modo proprio - Glamourday Lifestyle

Settembre....a modo proprio


'Settembre e l'ansia da cambiamento', 'Settembre e l'ansia da prestazione', questo sembra essere il messaggio che traspare dai social, in questi giorni.
Settembre è come Capodanno, ' Settembre un nuovo giorno di un nuovo anno', Settembre carico di aspettative', 'Settembre prima meta', 'Settembre terra nuova',  e via discorrendo...... sull'unicità e i nuovi inizi......ma ne siamo tutti sicuri? ne siamo proprio convinti? o questa smania del nuovo inizio di Settembre è solo un fenomeno virale, a cui molti si sottopongono solo come un riflesso, come uno specchio, che riflette le immagini proiettate da altri?

Siamo sicuri, sicuri??? No perchè i dubbi ci sono, e le delusioni possono essere dietro l'angolo.


Da un punto di vista oggettivo, quindi non opinabile, Settembre è veramente il mese di alcuni inizi. Un nuovo anno scolastico per chi studia o insegna: una nuova classe per chi cambia, o una nuova esperienza per chi intraprende il cammino scolastico, giusto per fare degli esempi oggettivi.
Il resto sono riprese: la ripresa del lavoro, dei ritmi in casa, in città, delle faccende da sbrigare. Riprendere con brio, con nuovi stimoli, ci sta, e fa bene. :-)

Le altre attività, ma specialmente i buoni propositi, li stimola Settembre? li stimola un giorno, o un mese, che viene semplicemente dopo Agosto?

I buoni propositi si possono (anzi, si devono) avere qualsiasi giorno dell'anno, in una data di calendario qualsiasi, ma anche senza guardarlo questo calendario di carta (o digitale, of course). Perchè le cose belle capitano per caso. Questa frase non la diciamo tutto l'anno? Ce ne dimentichiamo il primo settembre? 

I buoni propositi si devono avere sempre, quindi anche adesso, anche a settembre, non solo.

I cambiamenti sono cose interne, intime, molto personali, e non sono condizionate da una data, che accomuna più gente. 'Quello che va bene per te, non puo andare bene per me'.

Perchè tanta gente, il primo settembre, quest'anno più che mai, sembra riemergere da una sabbia mobile, con la smania di cambiamento?
Attenzione, programmare, pianificare non è sbagliato, non dico questo badate bene, anzi al contrario, è importantissimo avere le idee chiare -per quel che si puo- e guardare in avanti, ma non lo si deve fare perchè il calendario segna una data, o perchè sui social tutti lo fanno, lo di deve fare perché lo si sente.
Voglia di cambiare e nuovi propositi? ma perchè tutti e tutti adesso? E chi i buoni propositi ce li ha avuti a Giugno, che fà? non è alla 'moda', perchè non lo ha sbandierato ai quattro venti, oppure il periodo non era quello 'à la page'?
Oppure a Settembre si fanno tanti buoni propositi e poi, per varie vicissitudini, non ne va in porto nemmeno uno o solo in parte, o si procrastinano le cose? ecco l'ansia da prestazione.

I cambiamenti e i buoni propositi sono cose troppo personali, che non possono coincidere solo perchè oggi ti svegli, ti alzi dal letto, e ti accorgi che è il primo settembre....e allora? ancor meno perchè lo fanno più persone, e leggi il tutto su una bacheca di Facebook o di Twitter. Se si cerca un cambiamento, ben venga questo 'effetto urto' di massa, ma se non si avvertiva l'esigenza?

Per tanti Settembre, rappresenta un vero -o presunto- inizio, questo è indubbio, ma per tanti altri Settembre puo rappresentare semplicemente un mese, come un altro: un continuo d'estate, la vacanza settembrina (non tutti vanno in vacanza ad agosto....), un continuo di relax, l'andamento di un inizio sancito già a tempo.
O ancora Settembre puo esser per tanti un continuo semplice, delle solite cose, della solita sobrietà, ma viziando il pensiero con la lettura dei commenti 'del Settembre vita nuova', si vergognano pure, si sentono 'in meno', quando non è niente vero: ognuno è storia a sè.

Le delusioni, quando ci si proietta su scelte che non nascono da sè stessi, ma da un desiderio riflesso da qualcun'altro puo essere dietro l'angolo: 'Oh oh, tutti oggi primo settembre vogliono cambiare, e io no?'.
Sei sicuro che hai bisogno di nuovi propositi? O quello che hai già ti basta, e magari scoprirari che fra un mese, un paio di mesi, o fra sei, i TUOI buoni propositi emergeranno.

Quindi, riassumendo questi pensieri sparsi: 
se hai dei buoni propositi, che sia settembre o no, fai che essi siano la tua, personale ed unica, boccata di aria fresca :)

Fai che i propositi degli altri, non siano i tuoi, e che i tuoi buoni propositi non influenzino negativamente gli altri, vivi Settembre ( e tutto i mesi dell'anno) a modo tuo, e non secondo le 'onde' del momento, che leggi sugli schermi di un computer o di uno smartphone.



Ph Glamourday

CONVERSATION

26 commenti:

  1. Anche per me, come penso tutti, settembre è un po' il mese della rinascita. Non so cosa mi aspetta perchè è un periodo un po' particolare, però incrocio le dita...

    Mina ♥ My fashion blog: The Style Fever

    RispondiElimina
  2. Settembre è appena iniziato e speriamo sia carico di novità! In bocca al lupo anche a te!
    Daniela - The Fashion Kaos

    RispondiElimina
  3. Sono assolutamente d'accordo con te, che sia settembre o meno è sempre bene portare avanti i nostri buoni propositi!

    RispondiElimina
  4. hai scritto cose giustissime, mi trovi d'accordo!
    Un bacione :***

    RispondiElimina
  5. Forse non sarà un vero e proprio inizio, ma se ci stimola a fare meglio, ben venga!
    Fabrizia – Cosa Mi Metto???

    RispondiElimina
  6. oh sisi per me l'inizio dell'anno nuovo è a settembre, non a gennaio!!:)

    RispondiElimina
  7. hai pienamente ragione, mi trovi d accordo su tutto

    dario fattore - www.whosdaf.com

    RispondiElimina
  8. Concordo, settembre è proprio un nuovo inizio!
    Alessia
    THECHILICOOL

    RispondiElimina
  9. È vero siamo già in settembre, un po' di malinconia mi assale......l'estate è volata ed ora si ricomincia, anche io ho buoni propositi per un nuovo inizio, speriamo bene! In bocca al lupo per i tuoi!

    RispondiElimina
  10. è proprio vero settembre è l'inizio del nuovo anno :)
    Ilenia's wardrobe
    http://ileniaswardrobe.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. settembre come capodanno.... l'ho sempre sostenuto! spero che il tuo "nuovo anno" cominci alla grande con tante belle avventure :) :) :)

    RispondiElimina
  12. riprendere è sempre difficile, ma settembre è un pò come il mese di gennaio...si valuta e si cominciano nuovi progetti e tanti buoni propositi...incrociamo le dita :D

    RispondiElimina
  13. Settembre per me è il mese delle decisioni importanti... Capodanno non mi fa questo effetto!
    Sarà che con questo mese inizia la mia stagione preferita e posso mettere mano al nuovo guardaroba invernale, che preferisco a quello estivo... e sarà che quando ricomincia l'università sempre sempre tutto possibile. Non so. Adoro Settembre, ha qualcosa di magico <3

    GOMITOLOBLU.COM

    RispondiElimina
  14. Effettivamente anche non credo del tutto che settembre sia così tanto il mese della rinascita. Dei cambiamenti, quanto piuttosto la ripresa delle normali attività edei normali ritmi. Concordo però con le ultime tue parole, mai abbandonare i personali obiettivi!!

    RispondiElimina
  15. Anche io subisco l'influsso settembrino!

    RispondiElimina
  16. concordo pienamente sull'avere sempre buoni propositi
    ♡B.
    LOVEHANDMADE.ME

    RispondiElimina
  17. Il mese dei desideri e dell'ordine... il mese in cui tutto sembra possibile.
    Sara
    http://www.downtownmood.com/

    RispondiElimina
  18. Mmm... Sono buonissimi! E comunque... Bel post!

    RispondiElimina
  19. vediamo quanti buoni propositi riusciro' a mantenere

    RispondiElimina

GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI

Back
to top