expr:lang=it;data:blog.locale Consigli veloci in cucina, sprint, facili e veloci - Glamourday Lifestyle

Consigli veloci in cucina, sprint, facili e veloci

consigli-veloci-in-cucina

La cucina è il fulcro della casa, non è solo il luogo dove si preparano pranzi, cene e colazioni, ma è anche luogo di convivialità e creatività: fantasia nel preparare, sperimentare, creare e provare nuove ricette, ma quindi anche luogo da organizzare al meglio, per una resa sicura. 

Vediamo qualche consiglio 'sprint', facile e veloce, da mettere subito in pratica.

Una dispensa ordinata ed efficiente

- Controllare periodicamente la scadenza degli alimenti, sia quelli ancora confezionati sia quelli già aperti. Pasta, legumi, merende, vari generi alimentari: 'revisionate' tutto ciò che avete negli scaffali e nei cassetti, per programmare ricette/ingredienti e mettere in tavola quello che è più prossimo alla scadenza.

- Mettere in ordine i vari alimenti, scatole e confezioni, sistemando avanti, nella parte più visibile e a portata di mano, quelli con una data di scadenza più vicina: salteranno subito all'occhio e si evita di dimenticarli.

- Richiudere sempre bene e accuratamente le confezioni di alimenti in busta, quali ad esempio i biscotti, o il pane a fette. L'idea in più: arrotolate bene le estremità della confezione e chiudetela con una molletta da bucato.

- Non esporre bottiglie di acqua e bevande varie al sole o vicino a fonti di calore.

Frigorifero ok

- Ogni alimento deve essere riposto nel ripiano apposito, per una conservazione ottimale. Gli alimenti più deperibili, come carne e pesce vanno riposti nei ripiani più freddi, frutta e verdura nella zone meno fredde, le uova nella zone laterali, così come le bibite.

- Non introdurre cibi caldi nel frigorifero: se avanza una pietanza lasciare che si raffreddi a temperatura ambiente, e solo dopo si può riporre in frigo. Ricordarsi di coprire gli alimenti cotti che vengono introdotti nel frigo, per motivi igienici e per una migliore conservazione.

- Non riempirlo eccessivamente, altrimenti non c'è la giusta ventilazione d'aria.

- Pulire periodicamente il frigorifero con un panno morbido e umido, con una soluzione di acqua e bicarbonato. 

Elettrodomestici, alleati in cucina

- Utilizzare al meglio gli elettrodomestici è un vero risparmio di tempo e di energie: mixer, frullatori, tritatutto, impastatrici & company, sono degli ottimi alleati in cucina. Saperli usare al meglio è il primo passo per risultati eccellenti, e dopo l'utilizzo lavarli ed asciugarli per bene assicura una ottimale e una lunga durata.

Attenzione all'acqua dura, specie per bicchieri e utensili in vetro

-Per avere bicchieri brillanti, attenzione alla durezza dell'acqua, poiché causa depositi di calcare, causando aloni e macchie opache. 

Ma l'acqua dura cos'è? Quando si dice 'acqua dura' si intende un'acqua molto calcarea, che può intasare e danneggiare le tubature degli elettrodomestici, e potrebbe compromettere anche il risultato finale del lavaggio. L'acqua dura -con alte concentrazioni di calcio, magnesio e tracce di altri minerali- non è di certo un alleato dei nostri elettrodomestici, né per il bucato e nemmeno in cucina. 


FOTO weheartit.com http://weheartit.com/




CONVERSATION

5 commenti:

  1. Io in cucina sono in disastro vivente, seguirò certamente i tuoi consigli ;)
    Un bacino!:*

    RispondiElimina
  2. anche io sono un disastro... ma perlomeno sono ordinata! ottimi consigli!

    RispondiElimina
  3. One late study demonstrated that half of all new businesses are financed from the proprietors' own particular charge cards. Simply be watchful that you don't pile on a tremendous unpaid liability. You may wind up harming your FICO assessment. Good fortunes finding any subsidizing if that happens. personal cash advance san diego

    RispondiElimina

GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI

Back
to top