expr:lang=it;data:blog.locale Attenzione agli Scontrini e alla carta termica [Buono a Sapersi] - Glamourday Lifestyle

Attenzione agli Scontrini e alla carta termica [Buono a Sapersi]

attenzione agli scontrini carta termica

Attenzione agli scontrini delle casse, dei pos, alle ricevute del bancomat, ai bigliettini della bilance elettroniche e similari, ai fax, ai biglietti aerei: la colpa è della carta termica, incriminata di rilasciare sostanze tossiche.

La soluzione precauzionale è quella di buttare subito, o il prima possibile, gli scontrini che non servono più. 


La carta termica è una carta particolare non composta di solo cellulosa, si riconosce perchè lucida o semi lucida da un lato. Questa carta è formata da un colorante e un componente di reazione, una volta surriscaldato il foglio vengono impressi i numeri e i dati.
Nella pratica il foglio già contiene il colore, e il calore, per reazione, imprime le scritte.
Questo tipo di stampa particolare tende a scolorire col tempo, non si tratta quindi di stampa a inchiostro ma con testina termica.

Andiamo al punto focale e importante: questo tipo di carta termina contiene bisfenolo A (BPA), un interferente endocrino, una sostanza pericolosa per l'essere umano. 
Sono stati condotti degli studi scientifici in merito alla relazione carta termica-bisfenolo ed è stato riscontrato un aumento del bisfenolo nell'organismo dei soggetti che si erano esposti al maneggiare scontrini per un determinato periodo di tempo.

Senza dover intraprendere discorsi medici, o tecnici, quanto detto ci basta per capire che è meglio trovare una soluzione.

Cerchiamo di trovare qualche idea per ovviare al problema scontrino

attenzione agli scontrini

  • Giornalmente


Se ad esempio si va a fare una passeggiata, si va al bar e si fa merenda, si paga e ci rilasciano lo scontrino, non appena arrivati a casa buttiamo subito lo scontrino.

  • Diverso quando si va fare qualche acquisto dove potrebbe esserci un reso


 Mettiamo che si esce per andare a comprare un bell'abito, o un bel paio di scarpe, un po di shopping, o al supermercato.

Si fa l'acquisto, rilasciano lo scontrino, che è bene conservare nel caso si cambiasse idea su qualcosa, o ci  fosse qualche altro imprevisto che porterebbe a dover sostituire il prodotto.
Andiamo a casa, prendiamo lo scontrino e possiamo metterlo in una busta chiusa, magari quella delle lettere, e conservarlo in salotto in un cassetto poco utilizzato, o in un qualsiasi posto lontano da un eventuale contatto frequente, e specialmente lontano da alimenti.
Passato il periodo per cui il negozio ci garantisce la sostituzione, buttiamo la busta con tutto lo scontrino dentro.


  • Per l'acquisto di elettrodomestici o beni durevoli


Stesso discorso e 'metodo di conservazione' per gli scontrini degli acquisti per cui ci potrebbe essere un cambio.
Con un pero, la carta termica tende a scolorire, quindi per quando si fa l'acquisto e quando potrebbe esserci un cambio, puo succedere che lo scontrino si scolori tutto e non si veda più niente.
In questi casi è bene fare una fotocopia, e conservare scontrino e fotocopia insieme, nella busta conserva-scontrini.


  • Se lavorate a diretto contatto con la carta termica (lavorate alla cassa, al pos ecc)

Proteggete le vostre mani con guanti di cotone, da lavare in lavatrice a parte e non insieme alla biancheria, oppure con guanti usa e getta.
In questo modo non entrerete direttamente in contatto con l'agente incriminato degli scontrini, e allo stesso tempo se maneggiate anche denaro, meno germi sulle vostre mani.

In ultimo, la carta termica non è riciclabile.


Sembra un paradosso ma è consequenziale quando si viene a conoscenza del perchè: in quanto non è carta normale.


Ringrazio Sportellodeidiritti, che ho attinto come fonte per conoscenza in merito alla composizione della carta termica

CONVERSATION

0 commenti:

Posta un commento

GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI

Back
to top