expr:lang=it;data:blog.locale Il web e la sua efficacia - Glamourday Lifestyle

Il web e la sua efficacia

il web e la sua efficacia

Il web è un mezzo molto forte, molto incisivo, potremmo dire una delle vere rivoluzioni degli ultimi anni.

Il web, come ogni mezzo, deve essere usato bene e al meglio, per trarne solo vantaggi e prendere il buono che può dare.
Chi lavora sul web ha una grande responsabilità: quella di raccontare la verità e fare bene.

L'efficacia del web?
Vediamo dei punti semplici, ma quanto fondamentali


il web le notizie le informazioni


Buona informazione: 

scrivere bene e leggere bene


Il web è condivisione, immaginate la velocità delle notizie.
Una volta le news si apprendevano dai giornali, dai giornali radio, adesso la maggior parte delle notizie viaggia prima dal web: internet è il mezzo più veloce, perché è sempre consultabile, è sempre disponibile (avendo un collegamento di rete ovviamente :) ) e praticamente aggiornabile in tempo reale.

Le notizie viaggiano veloci, a volte velocissime, al tempo di internet, e questo è un punto a favore.


Non solo news ma tanta e tanta informazione.


 Pensateci, un computer -o un altro dispositivo quale tablet o smartphone- allacciato a una rete internet è in pratica un'enciclopedia portatile e completa, spazia su tutti gli argomenti immaginabili.

 Il web è un mezzo potentissimo, in quanto può anche fare cultura:
ci può essere molta informazione, ci si può tenere aggiornati, e vista la pluralità di fonti, fare dei confronti, delle valutazioni.
Su molte cose è possibile sentire le famose 'più campane' ed anche farsi una propria idea in merito.
Si ci si può informare su tantissimi argomenti, anche per migliorare le proprie conoscenze.

informarsi bene con il web e con internet

Alla base ci devono essere però due fattori: che quello che si legge sia scritto bene, e chi legge sappia leggere a dovere.


Scrivere bene, quindi qua si parla in prevalenza di chi scrive sul web specialmente a livello lavorativo e professionale, scriva bene:


Scrivere bene innanzitutto vuol dire scrivere le cose vere, con coscienza, verificando le fonti, appurando, valutando, ponderando.


Chi legge, deve saper leggere bene, valutando le notizie, le fonti, e facendo una valutazione sia soggettiva che oggettiva.



Quando si parla di eticità del web (che a mio avviso è qualcosa di basilare, ma proprio in tutti  campi) si deve fare informazione etica, riferimento alle fonti, a chi scrive, a chi ci si affida per la lettura.

computer il web e internet

La parte tecnica del web

Se l'informazione passa per il web ci sono delle modalità.
Come i giornali i siti hanno bisogno di cure, prima di tutto letterarie, perché su questo ci si basa, visive, ma anche tecniche.
Cè anche quindi una parte tecnica da conoscere.


Quando si decide di fare informazione sul web, è necessario organizzarsi, e in genere si decide di aprire un sito web o un blog.
Questo sito deve prima di tutto fare 'buona informazione'- punto primo, basilare e fisso- ma il sito deve anche essere accogliente, funzionale, organizzato, deve essere fruibile.


Prima di tutto il sito o il blog si deve costruire.

Hosting, server, dominio. provider possono sembrare parole incomprensibili o difficili ai più.
Ma sono le basi per poter partire.

Quando si parla di web a livello tecnico, specie se non si ha dimestichezza, è bene affidarsi a chi 'sa metterci le mani'.
A volte ci si ritrova a dire 'e come faccio?' perché ci sono cose specifiche per cui è meglio essere seguiti, o su cui è necessaria un'informazione.

Di recente è stata portata alla mia conoscenza Keliweb, un'azienda completamente italiana (trovo che sia un punto a favore molto importante) che opera nel settore dell'hosting: può essere da aiuto nel caso si vogliano avere delle idee e  soluzioni in merito alla gestione di domini, hosting, migrazione di contenuti da una piattaforma ad un'altra, soluzioni ottimizzate per wordpress.

Il mondo del web è sempre in evoluzione: ci sono spesso novità, per chi opera in questo settore è sempre bene tenersi aggiornati.



CONVERSATION

1 commenti:

GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI

Back
to top