expr:lang=it;data:blog.locale Sciardac: una bakery alle porte di Napoli - Glamourday Lifestyle

Sciardac: una bakery alle porte di Napoli

Sciardac: una bakery alle porte di Napoli

Sciardac Albero di Natale

A poco più di mezz'ora da Napoli, nel cuore di Bacoli, si trova 'la favola' di Sciardac.


Sciardac è una realtà storica che si divide in gastronomia al piano terra, e in bakery al piano superiore.


Il dolce ed il salato racchiusi in un unico luogo!
Sotto una invitante salumeria con varie tipicità e anche rustici salati, sopra il regno di Tobia con i suoi dolci.

Sciardac, al piano terra la gastronomia

Se passate sotto, vi posso assicurare che troverete di tutto, dagli ottimi insaccati, ai formaggi profumatissimi e stagionati in loco, rustici, pizze, pane e tanta gastronomia.

Gastronomia Sciardac

Sicuramente un ottimo punto ristoro dove fare scorte per il pranzo o la cena, ma con un occhio attento ci sono tante cose per ottimi aperitivi o eventi festivi importanti dove si vuole fare bella figura.

Il colpo d'occhio è veramente incredibile quando entrate, e subito inizierete a percepire profumi intensi e genuini.
Abbiamo assaggiato un rustico patate, rosmarino, mortadella e provola da ricordare, e un tranncio pizza rustica al pomodoro che sapeva di estate mediterranea,


Al primo piano c'è la bakery

Salendo per le scale, che mi hanno ricordato la casa di una cara zia, sembra di tornare indietro nel tempo. 
Al primo piano c'è una porta che sembra quella delle fiabe.

 Bakery Sciardac a Bacoli

I profumi vi accompagneranno fino al piano di sopra fino all'ingresso della bakery, dove, una volta entrati, verrete avvolti da nuovi aromi, molto delicati, caldi ed avvolgenti, di zucchero e vaniglia, tipici delle 'cose buone'.

Sciardac ingresso ed addobbi natalizi

Si entra qui in un altro mondo, tipo un set cinematografico, una sorta di camera stagna, isolata rispetto alla realtà esterna.

Una sorta di 'rifugio' dove ti giri a destra e sinistra per coglierne ogni scorcio, una coccola per gli occhi e per la mente.

Noi abbiamo avuto modo di entrarci nel periodo natalizio, e sinceramente vieni catapultato nel tipico natale dei cartoni animati, o dei film americani, dove ogni angolo viene decorato ed addobbato alla perfezione.

La blogger Valeria Alchirafi seduta da Sciardac tra gli addobbi natalizi

Decine di babbo natale, statuine, bastoncini di zucchero, un albero enorme tutto addobbato a festa e arredamento antico mantenuto vivo in questa realtà.

Ovviamente è anche il regno delle foto, visto che praticamente tutto è adatto ad entrare in uno scatto, che diventa esclusivo.
Valeria Alchirafi osserva gli struffoli napoletani

Quando ti senti in una fiaba e ne fai pure parte. 

Il giorno che siamo andati, da Sciardac si respirava un'aria di festa e di storia, fatta di cose belle, di passato e di presente.
Ci vogliono più posti, come questo, che ti fanno star bene, in un'atmosfera sognante e al contempo autentica, posti dove si vuole fare bene, in cucina, con le materie prime, con l'attenzione.

E' uno di quei posti 'dove ti senti bene', stacchi ed è come entrare in un mondo fatto di cose belle e di cose buone.
Quei posti dove ti senti un po' 'a casa', dove rivedi cose del passato, anche lontano, che ti riportano alla mente ricordi d'infanzia, stando ugualmente ancorati al presente.

Ingresso nella seconda stanza di Sciardac



Tobia insieme ai prodotti tipici americani, le torte come la Chiffon Cake o la Red Velvet, alle merende da tè, prepara anche struffoli, roccocò, panettoni artigianali, e taglieri ricchi di salumi e formaggi locali.
Innovazione e tradizione che vivono insieme allegramente.

Inutile dire che non siamo proprio abituati alle bakery, per un fatto culturale (cioè, io e Tommaso si, perché a Catania frequentiamo assiduamente le bakery, e  con molta soddisfazione, inoltre quando capita di scoprirne di nuove è sempre una grande curiosità) ma magari per qualcuno 'la bakery' potrebbe essere un qualcosa di 'dustante': per questo ottimo il binomio proposto da Sciardac di portare l'innovazione, con i dolci più particolari, e i prodotti della tradizione locale e del periodo,

Gastronomia aperitivo da Sciardac

Da Sciardac c'è veramente spazio per tutti, per i golosi, per gli appassionati del bello, per chi è un fan del vintage, per chi vuole mangiar bene, e anche per chi vuole fare delle foto che restano.

Panettone di Sciardac

Valeria Alchirafi a Bacoli da Sciardac

CONVERSATION

3 commenti:

GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI

Back
to top