expr:lang=it;data:blog.locale Me Cumpari Turiddu a Catania - Glamourday Lifestyle

Me Cumpari Turiddu a Catania

Apericena da Me Cumpari Turiddu

Quante volte quando organizziamo un'uscita ci chiediamo: "...e adesso dove andiamo?" 

E inizia una sorta di gara a chi almanacca più locali, e poi c'è sempre l'amico che si mette a cercare sui social i luoghi menzionati, per capire se sono all'altezza delle aspettative.

Specie in questo periodo di emergenza sanitaria si deve scegliere il posto giusto, che garantisca le distanze di sicurezza e le giuste norme igieniche.

Inoltre quando si vuole uscire per rilassarsi e per stare tranquilli che la scelta sia quella giusta,  sia a livello di proposte e qualità di quello che si andrà a mangiare, sia a livello di confort ed ambiente, bisogna cercare con cura un luogo che risponda a queste esigenze. 

Siamo andati al locale di Roberta Capizzi e si è aperto un mondo fatto di qualità e atmosfere di altri tempi.

Locale catanese tradizionale Me Cumpari Turiddu
Drink siciliano da Me Cumpari Turiddu

Me Cumpari Turiddu un locale caratteristico al centro di Catania


Nel centro storico di Catania abbiamo visitato 'Me Cumpari Turiddu', un locale in perfetto stile siciliano, dove ci si può rilassare e trovare un'atmosfera particolare ed accogliente.

Da Ma Cumpari Turiddu si possono gustare ottimi piatti della cucina siciliana, ma si può anche scegliere un eccellente apericena, davvero delizioso, composto da materie prime locali sempre fresche, specialità tutte fatte al momento, in linea con la tradizione, accompagnato da drink che hanno gli accenti dell'isola.

Si tratta di un aperitivo con tagliere, una formula ben conosciuta da molti e collaudata, apprezzata da chi vuole provare assaggi di specialità e bere un buon drink.

La particolarità dell'apericena da Me Cumpari Turiddu è che viene preparato al momento, grazie all'ottima organizzazione in cucina che il locale garantisce. 

Volete qualche esempio?
Parmigiane come nella migliore tradizione siciliana, conserve di qualità, fritture leggere.

Un'altra eccellenza tipica proprio di Me Cumpari Turiddu è data dal fatto che gli ortaggi che vengono serviti nel locale sono coltivati direttamente dalla direzione del locale: Roberta garantisce la provenienza dai loro campi ubicati nella zona, e non è raro che proprio lei si dedichi con cura ad assicurarsi, visionare e raccogliere sul campo le primizie di ortaggi e frutta che la terra siciliana offre.

Aperitivi siciliani a Catania da Me Cumpari Turiddu

Noi vi consigliamo vivamente 'Me cumpari Turiddu', sia come scelta culinaria, sia come scelta di stile.
Si può scegliere di stare fuori, circondati da divisori di edere verdeggianti che rendono il vostro tavolo un'angolo davvero green.

L'edera vi accompagnerà anche all'interno, e per chi ama stare al chiuso possiamo garantire che internamente si sta benissimo, anzi lo stile siciliano e la comodità degli ambienti vi farà sentire a vostro agio.
Interni tradizionali antichi siciliani a Catania

Lo stile siciliano di Me Cumpari Turiddu

Locale tradizionale siciliano Me Cumpari Turiddu a Catania

All'interno si respira aria di altri tempi, pur restando ben ancorati ai nostri giorni: uno stile che personalmente mi piace tantissimo, elegante e raffinato, che racconta qualcosa.

Se si ci immedesima nell'aria che si respira da Me Cumpari Turiddu, si ricordano le case dei nonni: i colori, le grandi tavolate, le foto in color seppia, a tratti può essere commovente;
quello che c'era una volta e ora non c'è più, si può rivedere qui con i propri occhi e viaggiare con l'immaginazione.

Lo scenario ricreato ricorda quello delle case e dei saloni di una volta, della bellezza dei dettagli, la cura e la semplicità dalle ambientazioni di altri tempi. 
Cornici, specchi, tendaggi, lampadari, piatti e bicchieri... sembra di rivivere in un altra epoca, quella in cui l'attenzione a far stare a proprio agio le persone, circondati da cose belle, era un abitudine.

Prima dell'emergenza Covid ai tavoli c'erano anche le tovaglie di stoffa, i sottopiatti e i tovaglioli ricamati, che completavano questo bellissimo quadro. 
Le esigenze igieniche di questo periodo portano più a una rapidità pratica, che però qui viene ben supplita: nonostante non ci sia il tovagliato di stoffa, come nella tradizione del locale, i sostituti monouso sono all'altezza delle aspettative e ricoprono il loro ruolo egregiamente, ricreando l'atmosfera

Locale stile siciliano a Catania

La zona è strategica, e raggiungibile facilmente anche con la Metropolitana, stazione Stesicoro, anche se in questo periodo di emergenza l'ultimo treno è alle 21:00. Non possiamo che sperare in una chiusura posticipata, come ai vecchi tempi dove il sabato si viaggiava anche dopo la mezzanotte.

Me Cumpari Turiddu al centro storico di Catania


CONVERSATION

0 commenti:

Posta un commento

GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI

Back
to top