expr:lang=it;data:blog.locale Cari miei sono un creatore di contenuti - Glamourday Lifestyle

Cari miei sono un creatore di contenuti

Content creator, youtuber, blogger, influencer, streamer

Sono solo alcune delle emergenti e già consolidate figure lavorative che si stanno formando negli ultimi periodi, vuoi per i vari lockdown, ma anche per l'interessamento che tantissimi utenti riversano sui social network ogni giorno.

Ormai esistono numerose figure che operano nel settore del web, vera fucina di intrattenimento.

Dalle origini di internet all'esplosione dei social network

Ricordo nel lontanissimo 2002, mi pare, quando per essere connessi ad internet ci si collegava al telefono fisso, e se eri connesso, il telefono era occupato (quante me ne hanno dette!!), già l'intrattenimento stava propendendo per la rete, a discapito della televisione.

Ricordo mio cugino che la sera veniva a casa per cercare di tutto su internet, nonostante la linea lentissima che caricava a fatica le pagine.

Oggi con l'avvento di numerosi social, tra cui Youtube e Twitch, vere e proprie web tv e contenitori di miliardi di video caricati o trasmessi in tempo reale, la web community più giovane tende sempre di più a cercare nuove forme di intrattenimento.

La figura del creatore di contenuti

Questi video ci sono perché esistono miriadi di creatori di contenuti che caricano, caricano e caricano ancora video. Gli utenti per non perderseli si iscrivono ai canali, commentano, insultano, gioiscono e a loro volta creano e condividono altri video.

Oggi siamo arrivati al punto che per capire come si fa una cosa, si cerca su Youtube. Dalla pasta alla pizza, dai piegamenti sulle braccia a come si cambia un flessibile che perde nel bagno. E potrei fare un elenco lunghissimo.

Naturalmente chi crea questi contenuti che possono intrattenere positivamente platee più o meno numerose ha una dote che non tutti posseggono.

Vi assicuro che intrattenere un pubblico, e fidelizzare utenti al proprio canale non è cosa semplice, perché oggi dove tutto scorre rapidamente, si viene rimpiazzati in un batter d'occhio dal concorrente più esperto o innovativo.

Per fare questo però bisogna investire tempo e denaro.

Social network, twitch, youtube, blogspot, instagram, facebook

Che tu sia un blogger che crea contenuti tramite un blog, o social come Facebook, Instagram o Pinterest; o uno youtuber / streamer che crea contenuti tramite video editati, oppure in live.

Arrivo al punto!!

Il tempo è la risorsa principale di investimento, perché per creare dei contenuti in modo continuo e concreto bisogna stare sulla tastiera o con altri strumenti davvero molte ore. 

Ma queste ore spese dietro un sogno come sono viste da chi vive con voi?

Genitori, fratelli, parenti ed amici, cosa pensano di noi che passiamo le ore a scrivere, a comunicare con i propri followers (che a volte diventano più amici dei veri amici), a stremmare?

Se avete la fortuna di avere persone al vostro fianco che credono in ciò che fate, vi dico: beati voi! 

Se invece nonostante gli sforzi tutti pensano che state diventando misantropi, asociali, fissati e perditempo, e che sia meglio presentare domanda per il personale ATA, penso sia normale. 

Cioè, normale no!!! 

Però oggi sembra la regola, anche se ho notato online che tanti genitori o parenti avallano i progetti dei propri figli, li appoggiano e nelle migliori ipotesi li aiutano anche.

Il problema sostanziale è che la presenza fisica in casa dei creatori di contenuti, desta diffidenza e spesso viene scambiata per poca voglia di lavorare. Inoltre stando fisicamente a casa, il rischio di essere disturbati di continuo è elevato.

Questa situazione influirà negativamente su chi sta, o vorrebbe creare il proprio contenuto. 

La propria comunità di sostenitori potrebbe chiedere altri contenuti, quali video, storie, dirette, articoli, e più si disattendono queste scadenza, più si perde credibilità.

Per creare i nostri contenuti ci vogliono anche gli strumenti adatti, quali pc non troppo vecchi, webcam, smartphone aggiornati, fotocamere che supportino i formati video più recenti, e tutta una serie di strumenti a seconda del contenuto da creare. 

Qui se abbiamo al nostro fianco qualcuno che veramente crede nelle nostre potenzialità allora siamo fortunati, al contrario sarà difficilissimo acquistare attrezzature decenti.

Chiudo qui, facendo un appello a tutti voi che state cercando di creare qualcosa con le vostre capacità, in mezzo a mille ostacoli: se ci credete, continuate e non fatevi abbattere da consigli inutili per voi. 

Seguiamoci a vicenda, parliamone sui social, in diretta, sul blog, dove vuoi. 

Vorrei confrontarmi con te dove ti pare, creare anche qualche contenuto insieme. Dove? Su Youtube, Twitch, Instagram, dove ti pare, l'importante e confrontarci e raccontare la nostra al pubblico!!!

Puoi scrivere nei commenti qui sotto tutto quello che ti passa per la testa, e se desideri inserisci i tuoi link social!

CONVERSATION

0 commenti:

Posta un commento

GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI

Back
to top