expr:lang=it;data:blog.locale 5 consigli per scegliere il profumo da donna ideale - Glamourday Lifestyle

5 consigli per scegliere il profumo da donna ideale

5 consigli per scegliere il profumo da donna ideale


Profumi adatti alle donne

Scegliere un profumo non è facile e lo diventa ancora di più quando si tratta di un modello per donna. Ciascuno di noi, infatti, ha le sue abitudini e la scelta del profumo è molto personale, perché c’è chi ama la stagionalità, oppure chi lo cambia in base all’occasione o all’umore del momento. Per questo motivo, vediamo quali sono i 5 migliori consigli per chiunque debba regalare un profumo a una donna.


Non testare troppi profumi


L’olfatto è molto prezioso quando si deve scegliere un profumo da donna, per cui non bisogna provarne troppi, perché si rischia di confondere il naso e andare in tilt. Il primo consiglio è, dunque, fare una rosa di massimo cinque candidati e poi scegliere quello che riteniamo più adatto alla donna che lo riceverà.


Pensa a chi lo userà


Essendo un accessorio molto personale, nella scelta di un profumo da donna non possiamo farci guidare soltanto dalla scienza. Si può scegliere con spontaneità, lasciando il giusto spazio anche all’intuito, all'ispirazione del momento.  Oppure si può pensare alle preferenze di chi lo userà, ai suoi gusti, al suo stile.
Chiudi gli occhi, assapora l’aroma e cerca di immaginarti il suo effetto sulla donna che lo riceverà


Studia le famiglie olfattive


Questo è un punto molto importante per la scelta.
Per ottenere il risultato migliore durante la prova dei profumi, devi essere a conoscenza delle cosiddette famiglie olfattive. Le più importanti sono cinque, ovvero la famiglia agrumata (limone, cedro, arancia, bergamotto e pompelmo); la famiglia vanigliata, ossia gli odori di rosa, di vaniglia, di muschio o di gelsomino; la famiglia floreale, quindi profumi di iris, lavanda, mughetto, magnolia ecc. Poi c’è la famiglia legnosa, come quella del sandalo, del cedro e del pino; infine, rimane la famiglia ambrata o orientale, contraddistinta da un particolare odore delicato e dolce, spesso frutto dell’uso di cannella e patchouli.

Studia le note olfattive


Altro punto di rilievo, da tenere in considerazione.
Oltre alle famiglie olfattive, esistono anche le note olfattive, ovvero quelle che determinano la nostra reazione a un determinato profumo, quando questo viene spruzzato nell’aria. Le note olfattive sono tre, ovvero note di testa, note di cuore e note di fondo. Le prime sono quelle che sentiamo subito non appena il profumo viene spruzzato, solitamente fresche e leggere. Le note di cuore compaiono dopo alcuni minuti e sono caratterizzate da odori floreali, ambrati o agrumati. Infine, le note di fondo, ossia quelle che rimangono sulla pelle o sugli indumenti della donna che usa quel preciso profumo.

Eau de Toilette o un Eau de Parfum?


Infine, uno strumento utile per scegliere il giusto profumo da donna è conoscere la differenza tra Eau de Toilette e Eau de Parfum. Si tratta della cosiddetta formula del profumo (a cui si aggiungono anche Eau de Cologne e l’Extrait usati soprattutto dagli uomini). L’Eau de Toilette è composto da una percentuale di profumo puro che varia tra il 12 e il 15%, mentre l’Eau de Parfum ha una percentuale di oli essenziali compresa tra il 15 e il 20%. Pensiamo al profumo Chloé o Burberry: l’Eau de Parfum Chloé è caratterizzato da un avvolgente profumo floreale e legnoso, mentre l’Eau de Toilette Chloé Rose Tangerine o il Burberry for Woman si contraddistinguono per l’aroma fruttata-floreale in grado di favorire una rapida assuefazione.

CONVERSATION

2 commenti:

  1. Interessante veramente e particolare.... non sapevo ci fosse tutto un mondo dietro alla scelta di un profumo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi fa piacere che tu abbia trovato utile l'articolo.

      Elimina

GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI

Back
to top