expr:lang=it;data:blog.locale Accessori tessili: cravatte e foulard - Glamourday Lifestyle

Accessori tessili: cravatte e foulard

tessuti

Gli accessori tessili: cravatte e foulard


Prima di affrontare il tema dei tessuti per cravatte e foulard, occorre ricordare che il distretto comasco detiene il 75% della produzione globale di questi preziosi tessuti. Senza nulla togliere al tessuto tinto, in filo o jacquard, destinato alla produzione di cravatte, è soprattutto con il tessuto stampato che Como ha potuto mettere le ali all’estro creativo, al talento e alla fantasia. È questa una leadership che affonda le sue radici nella storia, nella cultura e nella tradizione tessile dell’imprenditoria comasca.



Cravatte e foulard fanno lo stile di una persona


È cultura diffusa che l’accessorio, come una cravatta o un foulard, venga creato per soddisfare la voglia di stile di chi lo indossa. Si tratta di un gioco dove il tessuto diventa l’elemento cardine, attorno al tessuto si pu costruire una storia sempre nuova.

L'esempio più eclatante di queste stravaganze tessili è sicuramente lo stile dei tessuti per cravatte e foulard, scelti per la confezione dei propri accessori, ad esempio una cravatta può dare un tocco in più a un look e dare un aspetto più ricercato, con un tocco di ricercatezza e di eleganza.


Oltre all’eleganza legata a cravatte e foulard, questi accessori diventano segni indelebili nello stile di una persona che sceglie con accurata attenzione il tessuto, sia questo a telaio o stampato, ma sicuramente frutto di una fluida collaborazione tra perizia artigianale e moderna innovazione tecnologica. Un tessuto che nasce all'interno delle aziende lariane e si è poi affermato a livello internazionale per estro creativo, nitidezza cromatica, oltre a quel tocco di raffinatezza e morbidezza.


Tessuti e disegni dei foulard


Forse in pochi sanno che dietro l’apparenza fashion, i tessuti per cravatte e foulard compiono un lungo viaggio prima di essere indossati. Un percorso che inizia con un “processo di purga” per liberarsi delle impurità, e di un successivo trattamento per esaltare i passaggi di tintura, essicazione, spianatura, vaporizzo, lavaggio e, infine, nobilitazione. In questa sequenza produttiva, non sono protagoniste solo le macchine e la tecnologia, ma soprattutto la mano dell’uomo e la sua esperienza nel toccare questo tessuto, esaltandone la malleabilità e la sensuale morbidezza.

A fare la differenza nei tessuti per cravatte e foulard è anche il disegno, frutto di una tale precisione di dettagli da sembrare un tutt’uno con ogni singola fibra.


I colori di cravatte e foulard


Componente fondamentale del fascino e della bellezza dei tessuti per cravatte e foulard è il colore, essenziale di per sé in quanto determina l’apparente consistenza del futuro accessorio, ne suggerisce il carattere e ne condiziona l’abbinamento con gli altri capi del vestiario. Con l’evolversi della moda anche i colori dei tessuti per accessori hanno subito una scossa salutare, passando da tonalità tenui e monocromo a eleganti concessioni moderne a supporto di un caleidoscopio di disegni che, piano piano, stavano prendendo piede.


È a partire dai primi anni del Novecento, nel pieno del regno dello jacquard, che il disegno stampato ha impresso una nuova velocità al mondo dei tessuti per accessori introducendo la possibilità di avere illimitate variazioni creative. Impossibile calcolare quanti e quali siano stati, fino ad oggi, i disegni divulgati nel mondo e quanti invece ancora nel cassetto degli uffici creativi. Un fiume continuo di progetti disegnati su carta e posti in sequenza con le varianti di colore. Una grande quantità di figure astratte o modellate su particolari della realtà che si muovono tra le tendenze, le mode e le idee che prendono spunto dall’arte, da libri e riviste e da precedenti nobili tessuti.


In questo mondo eclettico del tessuto per cravatte e foulard, gioca un ruolo fondamentale l’estro che aleggia negli uffici stile, misto a quella capacità di saper leggere parallelamente il gusto e le tendenze dell’epoca che si sta vivendo offrendo così un prodotto sempre attuale e ricercato.


Per informazioni più dettagliate, si rimanda all’articolo di approfondimento su “Tessuti per cravatte e foulard” di Ratti, oggi uno dei maggiori player mondiali nella produzione di tessuti e accessori di alta gamma.


accessori donna tessuti


CONVERSATION

0 commenti:

Posta un commento

GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI

Back
to top