expr:lang=it;data:blog.locale Sulle tracce del Commissario Montalbano - Glamourday Lifestyle

Sulle tracce del Commissario Montalbano

Sulle tracce del Commissario Montalbano 


E' da un po' di tempo che volevamo addentrarci nei luoghi del Commissario Montalbano.

Penso che la maggior parte di voi sappia chi sia, anche se ho incontrato persone che non conoscevano praticamente nulla sul suo conto.

Casa di Montalbano a Punta Secca (RG)

Il personaggio del Commissario Montalbano è stato inventato dallo scrittore Andrea Camilleri, ed è protagonista principale di una serie di romanzi ambientati a Vigata, una cittadina siciliana che corrisponderebbe nella realtà a Porto Empedocle, che si trova in provincia di Agrigento.

I romanzi di Camilleri sono diventati anche fiction dal 1999, ed il Commissario interpretato da Luca Zingaretti è stato esportato anche all'estero diventando una vera e propria icona, ed eroe quotidiano.

I moltissimi che non conoscevano i romanzi di Camilleri ora, grazie alla televisione, si sono avvicinati anche ai libri e soprattutto ai luoghi dove viene girata la fiction.

Esiste 'Vigata'?

Come vi dicevo prima, Vigata è un luogo immaginario dove il Commissario lavora e vive, e corrisponderebbe a Porto Empedocle, ma nella fiction invece  Vigata viene rappresentata da vari comuni della provincia di Ragusa.

Ristorante da Enzo a mare a Punta Secca (RG)

I luoghi della fiction Il Commissario Montalbano


Il commissariato dove lavorano Montalbano ed i suoi colleghi, attualmente è situato nel Municipio di Scicli; la sua casa con verandina diventata famosa in tutto il mondo, ed il ristorante da Enzo dove mangia le svariate pietanze di pesce in rigoroso silenzio sono a Punta Secca.

Ragusa Ibla, Modica ed Ispica simboli del barocco siciliano  rappresentano il centro nevralgico ed operativo di Vigata.

Mare di Punta Secca (RG)

Le zone marine invece di Donnalucata e Sampieri vengono utilizzate spesso per le passeggiate e gli incontri del Commissario.

In realtà in gran parte della provincia di Ragusa, si intrecciano le innumerevoli vicende legate alle indagini del Commissario.


Forse perché la conformazione dei territori, i colori, e soprattutto i monumenti patrimonio dell'umanità, hanno indotto la produzione a scegliere questi magnifici posti, che a mio modesto parere non erano tanto conosciuti come lo sono oggi grazie al Commissario Montalbano.

In minima parte sono state utilizzate anche località nelle provincie di Siracusa, Messina e Trapani.

Noi sul set del Commissario Montalbano.


Mi sono interessato a questi luoghi dopo che ho partecipato insieme a mia moglie, come comparsa, alle riprese di una puntata del Commissario Montalbano, tratta dal romanzo La rete di protezione.
Detto questo stiamo scrivendo una serie di articoli sui luoghi del Commissario, visti con i nostri occhi e vissuti con la nostra pancia.

Si perché ogni città ha le sue caratteristiche che la rendono unica rispetto alle altre, anche se nell'immaginario televisivo tutto è 'Vigata'. 

A prestissimo con i nostri prossimi articoli sulle singole località protagoniste della fiction!


Foto: Tommaso Parisi

CONVERSATION

3 commenti:

  1. Amo da sempre il Commissario Montalbano e mi piacerebbe molto visitare i luoghi dove viene girata la fiction.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quasi tutto il ragusano è stato utilizzato per la fiction, però Ragusa Ibla, Scicli e Punta Secca sono le location più frequenti.
      Spero che tu possa visitare questi luoghi quanto prima.
      Ciao

      Elimina
  2. super!non vedo l'ora dei post simili.
    un bacio :-)

    RispondiElimina

GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI

Back
to top