expr:lang=it;data:blog.locale Spumanti dell'Etna 2 edizione - La serata - Glamourday Lifestyle

Spumanti dell'Etna 2 edizione - La serata


Spumanti dell'Etna - II Edizione 

La serata del 15 dicembre al Palazzo Biscari di Catania



Spumanti dell'Etna 2 edizione - La serata

Non so voi ma il Palazzo Biscari, il suo charme barocco e la sua storia mi hanno sempre affascinato.

Inserire all'interno di una struttura del genere che trasuda storia ed arte da tutti gli angoli, una manifestazione a tema bollicine e cibo, mi è sembrata un'ottima idea.

Valentina Rasà di Cucina Manipura

Gli spumanti dell'Etna


Le cantine presenti hanno proposto degli spumanti prodotti sull'Etna ed alle sue pendici, quindi sicuramente un prodotto unico nel suo genere.

Il terreno non si può paragonare a nessun altro del territorio nazionale, se non al Vesuvio.

Spumanti dell'Etna 2 edizione - La serata

L'Etna è un vulcano molto più alto però, attivissimo e ricco di vitigni ad alta quota, che godono di vantaggi rispetto alle coltivazioni più a valle, sia per il terreno sabbioso e ricco di minerali, sia per l'altitudine che preserva da attacchi da parte di insetti e parassiti che a valle potrebbero essere molto più dannosi.

 Alici marinate di Chef Guidara

L'alta cucina della serata


Gli spumanti dell'Etna erano abbinati a piatti di alta cucina, bellissimi da guardare, ma anche ottimi da mangiare.

Alcuni chef hanno sorpreso positivamente rimanendo in ogni caso sul tradizionale, grazie anche all'utilizzo di prodotti sostenibili legati al territorio.

Giuseppe Geraci Modì Ristorante Vitello, cozza e burrata

Altri hanno invece azzardato, utilizzando un mix di abbinamenti molto spinti, per i comuni mortali quasi impensabili, ma azzeccati.

Dopo l'assaggio posso garantirvi che gli abbinamenti più particolari li ho apprezzati parecchio.

Massimiliano Vasta Vico Astemio - Cucinoteca | Alici marinata agli agrumi su mousse di ricotta al pecorino con cialda croccante al pistacchio, cipolla rossa in agodolce e perlage di spumante dell'Etna

Produttori locali


Oltre i grandi protagonisti, c'erano anche degli imprenditori locali a promuovere i loro prodotti che si apprezzano sempre nelle nostre tavole. 

Dal pane lievitato naturalmente, alle erbe aromatiche, passando per formaggi, confetture e succhi della salute.

Pane di grani antichi di MIANO 1998


Adesso lascio la parola a Valeria, che vi racconterà il suo punto di vista sulla serata

Valentina Rasà di Cucina Manipura

Iniziamo con un piatto che dentro la cornice storica di palazzo Biscari ci sta molto bene.
Salina, La rivisitazione della caponata dei Monsú di Valentina Rasà di Cucina Manipura.

I più attenti e coloro che mi seguono nelle stories qui su Instagram ricorderanno che negli scorsi giorni vi ho raccontato chi erano i Monsú (o Monzù). Se non ricordate, volete fare un ripasso o siete curiosi di scoprire chi erano queste persone, potete trovare le stories in evidenza sul mio profilo alla voce 'Scopriamo' 😃
QUI IL MIO PROFILO INSTAGRAM

Le atmosfere siciliane e quelle del Gattopardo, perfettamente a tema nel salone grande del palazzo, pieno di affreschi, specchi e stucchi dorati. Mancava solo il valzer di Nino Rota.
🍾
La caponata dal ricordo della cucina di rilievo di un tempo, aveva un crostino della serie 'grazie, anche due'

Massimiliano Vasta Vico Astemio - Cucinoteca | Alici marinata agli agrumi su mousse di ricotta al pecorino con cialda croccante al pistacchio, cipolla rossa in agodolce e perlage di spumante dell'Etna

Sembra uno scrigno barocco, di quello dove si racchiudono le collane di perle e gli orecchini.
Oppure una conchiglia, una di quelle rare, che si incontrano nelle fiabe o nei racconti, insieme a ranocchi e personaggi di fantasia, come quelli di Alice delle meraviglie.
Invece è un piatto, e quella è una cipolla rossa in agrodolce, che accompagna alici marinate agli agrumi su mousse di ricotta al pecorino, con una cialda croccante al pistacchio e perlage di spumante dell'Etna.
🍷
La creazione è di Massimiliano Vasta di Vico Astemio

Giorgio Cicero Ristorante Mùrika Bavarese alla nocciola e carrubo, gel di latte caramellato, gel di caffè e liquirizia e spuma di cioccolato

Giorgio Cicero del Ristorante Mùrika ha proposto una Bavarese alla nocciola e carrubo, gel di latte caramellato, gel di caffè e liquirizia e spuma di cioccolato.

Doppia porzione per me! Sono un'appassionata di dolci, ma fatti in una certa maniera, e questa proposta di Giorgio mi ha convinta, ok, lo dico, forse ne avrei preso volentieri ancora un'altra.

Chef Guiara e le Alici Marinate del SUM

Davide Guidara di Sum è uno chef eclettico, un ragazzo estroverso con tanta voglia di fare e di sperimentare. La sua cucina è di avanguardia e di innovazione, sicuramente da scoprire. 

Sotto la maschera semplice ed essenziale di 'alici marinate' si nasconde un piatto che è fatto di prove su prove e di azzardo controllato, noi lo sapevamo perché lo aveva spiegato a Mediterraria, quindi eravamo preparati a priori. 

Quella volta non eravamo riusciti ad assaggiare questa famose 'alici alla Guidara', sì le rinomino così, ma stavolta non ci sono scappate e abbiamo  potuto provare di persona l'ebrezza della maionese rancida di sua creazione.

Poi Davide è campano, e visto che la Campania è la mia seconda terra di adozione e un pezzo di Tommaso, questo ragazzo ci fa ancora più simpatia.

Alici Marinate di Guidara del SUM

Ivan Siringo di Vite

''Lavorare con il sorriso'', rivendendo questa foto, rivendendo questo fotogramma fermato su una immagine è positività e il riassunto di chi fa le cose perché le vuole fare e le vuole fare con passione.

Ivan Siringo di Vite ha proposto del baccalà cotto al latte al gusto di agrumi.

Palazzo Biscari Catania


Una splendida vista notturna dal palazzo Biscari sul Duomo di Catania, con albero di Natale, atmosfera invernale da dipinto su tela.


Palazzo Biscari Catania


Palazzo Biscari Catania

Valeria Alchirafi

Tutte le foto di questo articolo sono di Tommaso Parisi e un paio sono di Valeria

williams cioffi piatto

Williams Cioffi ci ha dato un piatto saporito, Rummoli di ceci al finocchietto con verdure spontanee dell'Etna e ricotta, pappa al pomodoro siccagno di Valdomo e spuma di Ragusano.
In questa proposta ci vedo il sole di Sicilia, le assolate campagne con il frumento giallo e le atmosfere di altri tempi, di tempi genuini.


Gianluca Barbagallo di Villa Miraglia presenta il suo raviolo del Gattopardo.

Ok, ho un debole per le atmosfere del Gattopardo, forse lo avete potuto intuire, giusto?
quindi potete immaginare la mia soddisfazione ad assaggiare un piatto che esplicitamente ha 'Gattopardo' nel nome e questo mi porta con la mente a quell'epoca, ai palazzi nobiliari, le feste, i balli, i vestiti a ruota, la musica...mi fermo qui! il raviolo era molto buono ed ho apprezzato, oltre alla suggestione, anche il gusto.


In ultimo, last but not least 'Ritratto di uomo con arancini' pixel su tela, scatto mio


Non è uno scherzo, ripeto non è uno scherzo, questo ragazzo gentilissimo mi ha offerto un cartoccio riempendolo di arancini misti, è stato molto premuroso ed ha abbondato con la dose: saranno stati gli arancini che mi hanno stonata, pensavo ormai solo a loro in quel momento, ma non ricordo il tuo nome. 
Palesati amico degli arancini e anche tu avrai il posto che ti spetta, di diritto, con il tuo nome, in questo racconto della serata!



CONVERSATION

7 commenti:

  1. Che splendida serata che deve essere stata, ti devo fare tanti complimenti per le foto perchè sono molto belle!

    RispondiElimina
  2. Deve essere stata una serata meravigliosa, mentre lo leggevo ammetto di aver avuto un po' di invidia. Posto meraviglioso, cibo meraviglioso e tante cosa da sapere!

    RispondiElimina
  3. Un evento bellissimo, che inebria gli occhi e il palato, mi sarebbe piaciuto partecipare.

    RispondiElimina
  4. Davvero una serata interessante e di grande fascino
    Sarebbe stato bello partecipare in modo diretto

    RispondiElimina
  5. Una serata interessante e ricca di charme, dai vini dell'Etna all'altra cucina, mi sarebbe piaciuto parteciparvi

    RispondiElimina
  6. Non hai idea di quanto ti abbia invidiato mentre leggevo e guardavo le immagini di quello che hai assaggiato. Abito a due passi dalla Franciacorta, altra zona di spumanti e bollicine e sono sempre curiosa di assaggiare nuovi prodotti della nostra meravigliosa Italia.

    RispondiElimina
  7. davvero un bellissimo evento e una bellisima serata….. purtroppo nella mia città ne otganizzano veramente pochi di eventi così….

    RispondiElimina

GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI

Back
to top