expr:lang=it;data:blog.locale La Torta Caprese - Glamourday Lifestyle

La Torta Caprese

torta caprese

La torta caprese è un dolce tipico molto buono, un dolce storico a base di mandorle e senza farina. 

Il nome è identificativo, la torta prende il nome dall'isola di Capri, dove è nata la ricetta,
L'isola azzurra è patria del dolce, che ne è tipico, ma anche in Costiera amalfitana e in Penisola sorrentina va forte, in generale in tutta la Campania si ha questa tradizione.

La caprese è una torta che si prepara senza farina di grano

La torta è semplice, ha solo 5 ingredienti:
mandorle, cacao, uova, burro e zucchero.

La bontà è però impareggiabile, semplice ma non banale, anzi al contrario,  basti pensare che l'ingrediente principale sono proprio le pregiate mandorle, senza mandorle non c'è torta caprese

storia della torta caprese
La storia della torta caprese

La storia racconta che è un dolce nato per caso nel 1920: il cuoco Carmine Di Fiore, che aveva un laboratorio di pasticceria proprio nella splendida Capri, dimenticò di mettere la farina durante la preparazione di un dolce...ed ecco qua la caprese, la famosa torta dell'isola di Capri, ma anche una fra le più celebri torte senza farina.

Da un errore, da una dimenticanza, si ha adesso un capolavoro.


La caprese di Jolanda


Un'altra storia ci porta a metà degli anni Quaranta del secolo scorso, con la signora Jolanda, la madre di Brunella di 'Terrazza Brunella', locale storico con una terrazza bellissima e un panorama romantico.
La signora Jolanda era custode del parco di 'Villa Vismara', insieme al marito, e qui raccoglieva mandorle.
Una dama della diplomazia russa, conosciuta come "La Principessa", era ospite della villa e  le domandò un dolce, qualcosa che ricordasse i sapori di una volta, quelli dell'infanzia.
Allora donna Jolanda si ingegnò e complici le mandorle che raccoglieva, e il cioccolato, creò questa torta, che adesso conosciamo anche noi.

torta caprese al cioccolato

A Capri la torta caprese è chiamata dagli abitanti 'Torta alla mandorle', quindi se ci troviamo sul posto e ci viene proposta una torta alla mandorle, possiamo stare sicuri di avere una bella fetta di caprese.

La caprese al cioccolato

La versione classica è al cioccolato, sciolto nell'impasto per un gusto inconfondibile, che si associa a quello delle mandorle e alla spolverata di zucchero a velo.

La caprese agli agrumi

Vi è anche una versione al limone, che è molto caratteristica anch'essa, al gusto degli agrumi.
Ad Anacapri questa versione viene chiamata 'Torta anacaprese'


torta anacaprese



CONVERSATION

0 commenti:

Posta un commento

GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI

Back
to top