expr:lang=it;data:blog.locale Stufa a pellet calda e termosifoni freddi, come sbloccare la pompa circolatore - Glamourday Lifestyle

Stufa a pellet calda e termosifoni freddi, come sbloccare la pompa circolatore

La Stufa a pellet è accesa, ma l'acqua dei tubi è fredda e non scalda i radiatori

 
E' successo qualche giorno fa quando ho acceso la mia termostufa a pellet della Laminox modello Primula per la prima volta dopo lo stop stagionale, perché il freddo ci ha travolto senza troppi preavvisi.

Termostufa a pellet bloccata

Mi sono trovato così di sera con un problema per me inizialmente insormontabile.

La stufa era accesa, la pressione buona perché l'avevo regolata poco prima a 1,5 bar circa ma qualcosa non quadrava.

I radiatori restavano freddi, anzi gelati, nonostante la temperatura dell'acqua, che iniziava a salire normalmente. Già sui 40° il termosifone inizia ad intiepidirsi di solito, invece questi erano freddi come il marmo.

Pensando ad una bolla d'aria, ho sfiatato tutti i radiatori, senza però risolvere. Ripensandoci mi era successo in passato, ma non è un problema che coinvolge tutti i termosifoni, di solito uno ed anche in parte.

A questo punto la temperatura dell'acqua stava salendo troppo, oltre 80°, quindi ho spento la stufa, che in ogni caso sarebbe andata in allarme da sola, (AL A - TEMP ACQUA) e mi sono messo a navigare su internet, alla ricerca del problema.

Ho capito che poteva essersi bloccata la Pompa di circolazione della stufa.

Come sbloccare la pompa circolatore di una termostufa a pellet.

 
Intanto aspettate che l'acqua abbia raggiunto una temperatura piuttosto bassa, per evitare bruciature.

Per sbloccare la pompa è facilissimo, anche se nel mio caso tra la stufa, il muro ed una parete attrezzata ho poco spazio per muovermi, quindi la fatica non è stata poca, ma se avete tutto a vista sarà un gioco da ragazzi.

Dietro la stufa è visibile la Pompa Circolatore che ha un tappo a vite, svitabile anche con una moneta da 5 centesimi.

Sbloccare la stufa a pellet

Se avete spazi angusti attenti a quando la state svitando perché potrebbe cadere, come è successo a me. E' andata a finire dentro il pannello che chiude la stufa, e per recuperarla ho dovuto smontarlo in parte e con un bastoncino l'ho fatta cadere fuori.
 
Per evitare di perdere il tappo a vite, potete incastrare un cartone intorno alla circonferenza del pezzo, alla base, così se dovesse cadervi dalle mani andrebbe sul cartone. 

Magari quando l'avete sbloccata, svitate con le dita delicatamente così potete afferrarla.
Oppure svitate con un cacciavite a spacco magnetico.

Una volta svitata la vite ottonata che fa da tappo inizierà a fuoriuscire del vapore e dell'acqua, ma non troppa. 
 
Sentirete un rumore come di acqua che scorre. In teoria la stufa potrebbe già essersi sbloccata. 
 
Se non sentite questo rumore prendete un cacciavite sottile, entrate dentro il foro e muovetelo delicatamente sia a destra che a sinistra. Sentirete dopo pochissimi secondi un rumore che vi farà capire che la pompa si è sbloccata.

Niente paura, uscirà acqua e molta aria o vapore.


Pompa circolatore stufa a pellet

Riavvitate tutto, controllate la pressione dell'acqua che nel mio caso era scesa a 0,3 bar, chiaramente per via della perdita di acqua e pressione, quindi una volta ripristinata la giusta pressione, riaccendete la stufa e sicuramente andrà benissimo.

Ho voluto condividere con voi questo mio problema risolto in casa senza dover chiamare il tecnico. Logicamente se non avete manualità e la stufa è montata in modo che non potete intervenire allora non potete fare molto da soli, ma state tranquilli perché il problema non è irrisolvibile e costoso.

CONVERSATION

3 commenti:

  1. Buongiorno credo di avere lo stesso problema, ho una stufa Clam modello Molina, sto cercando la pompa circolatore ma non riesco a trovarla. Ovviamente ogni stufa è diversa dalle altre e comunque mi è stato molto d'aiuto. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e te. Spero vivamente che grazie al mio suggerimento hai potuto risolvere il problema. Quest'anno con questo caldo penso che le stufe si accenderanno più tardi.

      Elimina
    2. Non conosco il modello Molina della Clam, ma penso che la pompa circolatore sia dietro. La vedi perché è circolare ed ha una vite al centro. Io per trovarla, ho fatto scendere il telefonino dietro la stufa, con modalità video accesa, così da vedere dove era messa.

      Elimina

GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI

Back
to top