expr:lang=it;data:blog.locale Tik Tok, deriva sociale o vero intrattenimento ? - Glamourday Lifestyle

Tik Tok, deriva sociale o vero intrattenimento ?

Tik Tok, il social dove tutti possono fare intrattenimento, ma che fa emergere anche grosse lacune culturali 

 
Video su Tik Tok diventano famosi
 
Già da anni Youtube e Twitch hanno dato al pubblico giovanile e non, una validissima alternativa alla televisione, regalando al pubblico tanto materiale di varia natura, passando da spettacoli interattivi e format amatoriali ai tutorial più disparati.
 
Oggi Tik Tok sta sgomitando, e non poco per piazzarsi in pole position, e ci sta riuscendo nonostante i video moto brevi che i creator pubblicano.

Posso affermare che si possono passare ore su Tik Tok guardando centinaia di video postati dai milioni di utenti iscritti. 

Cosa serve per girare video su Tok Tok


Rispetto ai social Youtube e Twitch dove per creare contenuti decenti bisogna dotarsi di attrezzature basilari, pc potenti per lo streaming, e software di editing video, su Tik Tok basta premere un bottone e registri quello che ti pare.

Non c'è bisogno di una palette colori, di un feed esteticamente gradevole, di una cura delle copertine, o di una qualità video eccellente, cose indispensabili per una buona presenza in altri social.

L'unica cosa che conta è crearsi un personal branding, magari associato ad un saluto o ad una frase che rende il creator riconoscibile a tutti, ed uno storytelling.
 
Fatto questo Tik Tok potrebbe diventare una piattaforma per farsi conoscere da chiunque.
 

Parlavo prima di deriva sociale e culturale

 
Chiaramente tantissimi video anche molto apprezzati sono in realtà diseducativi, e lanciano dei messaggi poco costruttivi, in altri casi anche se non pericolosi o cattivi, molto superficiali.
 
Per me dei video del genere con una marea di apprezzamenti sono il risultato che siamo arrivati alla frutta. Ognuno poi avrà la sua idea.

Molti contenuti sono diventati virali grazie all'inserimento di semplici espressioni o slogan ripetuti all'infinito.
 
Il social è per alcuni una sorta di ring per sfidarsi a suon di video. Esistono una marea di feud tra tiktoker che durano tantissimo tempo, tra commercianti, tra influencer, che magari sono costruiti, ma anche no.
 
Intere famiglie sono su Tik Tok e trasmettono la loro vita quasi 24 ore su 24, facendoti anche affezionare, perché esistono anche le persone perbene che si mostrano in semplicità, che fanno compagnia, e tu guardi le loro cene, i loro pranzi e li senti parlare, quasi sempre nei vari dialetti, o discutere animatamente sulle loro questioni quotidiane.
 
Sai cosa preferiscono a tavola, sai dove vanno al mare, chi è la donna delle pulizie, conosci le abitudini, vedi come studiano i figli, dove vanno in vacanza, entri praticamente a casa, ti siedi con loro e apprezzi o magari disprezzi il loro gusto in arredamento, poi li incontri per strada e ti ci fai un bel selfie.
 
E si...perché non sono vip inavvicinabili, ma persone normali che stanno entrando nelle nostre case, attraverso lo smartphone.
 
A far andare avanti il meccanismo dei tiktoker sono poi i commenti, sia positivi che negativi, perché alimentano i creator che più di una volta rispondono attraverso nuovi video ai commentatori.
 
Quindi con Tik Tok chiunque può puntare alla notorietà e ad un numero di seguaci più o meno ampio, e non esagero. Chi più e chi meno mettendoci la faccia si rende riconoscibile anche a milioni di persone.
 
E cosa non da poco, alcuni creator, ottenuti i parametri necessari monetizzano con i loro video. Di conseguenza, entrano in un funnel di sponsorizzazioni, pubblicità e visibilità.
 

Tik tok come forma di intrattenimento

 
Ritornando al discorso sull'intrattenimento, molti preferiscono guardarsi la vita di queste persone, anziché magari un film, o leggersi un libro, forse perché è più immediata e semplice la cosa.
 
Io ogni tanto leggo, ma non vi nascondo che una volta aperto Tik Tok, vengo assorbito totalmente dai video, ed una volta che cerco di leggere la testa è totalmente bombardata dalle storie viste che la soglia dell'attenzione si abbassa.

Promozione di se su Tik Tok


Tik Tok è un social ottimo per promuoversi. 

 
Io faccio ricette e scrivo su Seduti a Tavola, quindi una volta che creo dei reel per Instagram non mi costa nulla caricarli anche su Tik Tok. 
 
E' da poco che sto pubblicando seriamente, quindi sono davvero una goccia in questo mare di creator, poi magari se leggerete l'articolo fra un anno o più, le cose saranno diverse. 

Nella mia breve esperienza posso affermare che vanno più i video brevi dove si pongono domande, ad esempio se si desidera avere una ricetta, e poi si promette di darla.

Rispetto ad Instagram e Facebook, si riescono ad ottenere follower più facilmente, una volta creati dei contenuti interessanti, che nel mio caso sono ricette o consigli culinari.

CONVERSATION

0 commenti:

Posta un commento

GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI

Back
to top