expr:lang=it;data:blog.locale Visitare il borgo di Maranola al tramonto - Glamourday Lifestyle

Visitare il borgo di Maranola al tramonto

Visitare Maranola (frazione di Formia) e perdersi nei suoi vicoli

 
Oggi vi porto con noi, nello stupendo borgo di Maranola, posto in una posizione collinare tra Formia ed i Monti Aurunci, dove potrete immergervi in fitti vicoli, e terrazze sul Golfo di Gaeta.

Come arrivare a Maranola (Formia)
 

Come arrivare a Maranola

 
Se venite dal lato Campania o comunque da Marina di Minturno, vi sconsiglio di salire dalla rotonda del Centro Commerciale Itaca alle porte di Formia perché le strade sono troppo strette e piene di buche. 
 
Dico questo, perché il navigatore a volte consiglia questa strada perché più corta, ma vi assicuro che non è confortevole, ed in alcuni tratti è talmente stretta che 2 macchine non passano.

Proseguite fino ad arrivare all'inizio di Formia e lì il navigatore vi consiglierà di salire per Maranola. In questo caso non dovete arrivare al centro di Formia, ma svoltare molto prima. (Dalla Circumvallazione d'Onofrio, oppure dopo dalla Via Alcide De Gasperi)

Se arrivate dal lato Lazio, quindi Latina, dovete entrare a Formia e salire dal centro della città, e qui il navigatore vi darà l'unica strada per dirigersi verso la collina di Maranola.

Cosa vedere a Maranola


Noi abbiamo posteggiato nella parte alta della città dove c'è il Parcheggio Campovotice, molto comodo. Da qui si possono fare 2 scelte.
 
O si entra direttamente nel borgo, oppure si scende a piedi, si passa davanti all'Istituto Suore di Gesù Redentore, e si giunge alla piazza Antonio Ricca, dove c'è un panorama stupendo.

Borgo di Maranola, cosa visitare
 
Da qui si vede addirittura l'Isola di Capri se il tempo è buono, Ischia, il Vesuvio, le Isole Pontine, la catena del Monte Massico, il vulcano di Roccamonfina e molto altro.

Panorami a parte, se volete fotografare i vicoli, dovete entrare nel borgo, passando sotto l'arco che vedete nella foto sopra, facendo qualche scaletta. 
La foto è stata scattata subito dopo l'entra nel borgo.
 
In ogni caso dalla piazza, guardando verso il paese, vedrete un palazzo antico sotto il quale c'è un arco profondo che vi porterà all'interno di Maranola.

Noi ci siamo entrati sul far del tramonto, per immergerci in un'atmosfera davvero unica.
 
Le ombre, le luci calde dei lampioni, il cielo blu scuro, i pavimenti antichi, gli edifici attaccati, le porte, gli stipiti, i pluviali, insomma, tutto diventa caratteristico. 
 
Poi salendo sempre verso la torre, che si trova nella parte più alta del borgo, si aprirà davanti a voi un dedalo di vicoli, scale, ed archi senza tempo.

Come arrivare al borgo di Maranola
 

Vi consiglio la visita perché il borgo merita davvero tanto. 

 
Da Maranola, inoltre, si può salire ulteriormente verso la montagna, dove il panorama sarà ancora più suggestivo.

Nel periodo natalizio so che si allestisce un presepe vivente, quindi se volete andarci a dicembre, magari prima informatevi quando si terrà l'evento.

Foto di Tommaso Parisi 

CONVERSATION

0 commenti:

Posta un commento

GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI

Back
to top