expr:lang=it;data:blog.locale Come fare un tour nel Centro Storico di Napoli - Glamourday Lifestyle

Come fare un tour nel Centro Storico di Napoli

Raggiungere il Centro Storico in poco tempo senza perdersi

 
Io faccio così.

Di solito arrivo in macchina, quindi la parcheggio in un garage custodito, e sto tranquillo tutta la giornata.
 
Il fatto è che a Napoli il parcheggio è cosa molto difficile da trovare, quindi mi affido a dei garage privati che custodiscono la macchina al chiuso.


Dopo aver utilizzato diversi garage nel corso degli anni, posso consigliarvi attualmente Autorimessa Auto Vomero, che fa prezzi per me accettabili, considerando le tariffe che ci sono in giro.

Una volta arrivato, sul posto si può decidere se mangiare al Vomero oppure 'scendere' in centro. Tutto dipende dall'orario. 
 
Io siccome arrivo sempre ad ora di pranzo, non riesco ad aspettare...e vicini al garage ci sono diversi locali, provati e collaudati che vi consiglio! 
 

Mangiare ottimamente al Vomero 


Se volete rimanere al Vomero una buona opzione è l'Osteria Donna Teresa, dove non esiste un menù fisso e definito, perché le portate cambiano spesso, e seconda della disponibilità in cucina. 
 
Vi assicuro che si può scegliere tra numerosi primi, secondi e contorni, tutti legati alla tradizione napoletana.

Mangiare da Donna Teresa, nel locale stretto, dal sapore nostalgico e retrò, e come mangiare a casa di una qualsiasi nonna partenopea.

Voglia di pizza? Vi posso consigliare la Pizzeria Trattoria Acunzo sempre al Vomero, dove potrete mangiare la pizza, antipasti e primi piatti della tradizione napoletana, oppure le pizze fritte.
 
Ho provato anche Pizzeria Errico Porzio che è sulla Via Scarlatti, ma affaccia sempre sulla Piazza Vanvitelli, dove potrete mangiare la pizza.

E' sottinteso che a Napoli la pizza si fa anche a pranzo!!!

Come spostarsi comodamente tra quartieri di Napoli


In zona c'è la stazione Vanvitelli, proprio nella Piazza Vanvitelli, scendete sotto, e troverete un angolo dove vendono i biglietti.
 
Il biglietto giornaliero offre due possibilità: spostarsi solo sulla Linea 1 + funicolare ed i mezzi ANM per tutto il giorno, oppure aggiungere all'opzione precedente l'accesso ai mezzi della Linea 2 gestita da Trenitalia.  

Da Piazza Vanvitelli dovete prendere il treno direzione Garibaldi e scendere a Dante.

Tour del centro storico

Ho creato una mappa interattiva dove potete avere i riferimenti per raggiungere il centro storico di Napoli. 

Ho inserito delle lettere per localizzare i punti di snodo.
 

 

Una volta arrivati a Piazza Dante (A) dirigetevi alle spalle della stazione, andando verso gli edifici storici, dove vendono libri, e proseguite per Via Port'Alba, che è facile da localizzare perché è un grosso arco nell'angolo sinistro della grandissima Piazza Dante.
Via Port'Alba Napoli
Via Port'Alba
 
Alla fine della stradina, ricca di negozi di cancelleria, e libri, troverete un incrocio, bene, proseguite dritti ed entrerete nella Via S. Pietro a Maiella.
 
Percorretela tutta, superate la Piazza Luigi Miraglia, e benvenuti in Via dei Tribunali.
 
Siete ormai nel cuore del Centro Storico di Napoli e troverete percorrendo la via, una marea di locali, ristoranti e piccole botteghe, dove gustare la vera pizza napoletana, rustici, fritture, taralli, dolci, piatti della tradizione napoletana, panini e drink.

Lungo la Via dei Tribunali potete rifocillarvi, e la scelta di certo non manca.
 
Non dimenticate di prendere la pizza a portafoglio o la pizza fritta da mangiare comodamente mentre si passeggia.
 
Una delle chiese più piccole di Napoli
Chiesa dell'Arciconfraternita di Santa Maria della Sanità
 
Naturalmente sulla via, senza fare deviazioni nelle traverse, non mancheranno angoli di una Napoli antica, e Chiese di grande rilievo storico ed architettonico, ricche di opere d'arte.
 
Come il Complesso Museale Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, l'ingresso a Napoli Sotterranea, la Basilica di San Paolo Maggiore, la Basilica di San Lorenzo Maggiore.

Basilica di San Lorenzo Maggiore

I presepi di Napoli e San Gregorio Armeno


Sulla Via dei Tribunali giungerete in uno slargo, che è la Piazza S. Gaetano, (B) dove troverete un monumento a San Gaetano e la Basilica di San Lorenzo Maggiore, menzionata poco fa. Se deviate a destra nel vicolo, sempre dopo aver visitato la Basilica, entrerete nel mondo dei presepi napoletani.

Piazza San Gaetano
 
Siete in Via S. Gregorio Armeno, patria dell'artigianato legato al presepe, dove si mescolano tradizioni che nulla hanno a che vedere con la religiosità. Noterete al fianco dei figuranti classici del presepe, statuine di personaggi storici, politici, cantanti, calciatori, ecc...

Statuine e miniature a San Gregorio Armeno Napoli

Una delle vie che rappresenta Napoli fuori dalla Campania...chi non ha mai sentito parlare di questo vicolo e dei suoi negozi che vendono pastori, accessori presepistici tutto l'anno? 

Scendendo sempre, incrociate Via S. Biagio dei Librai, (C) altra stradina affascinante, che sembra proseguire con il mood presepi, ma più eterogenea rispetto alla precedente. 

Questa 'stradina' fa parte insieme ad altre vie, della linea che divide in due una parte della città partenopea detta anche Spaccanapoli.
Giunti alla Piazza San Domenico Maggiore, (D) vi consiglio la sosta alla Pasticceria Giovanni Scaturchio che fa delle sfogliatelle strepitose, per gusto mio personale tra le migliori di Napoli, provate anche dopo anni, sempre eccellenti.

Pasticceria Scatuchio Giovanni

Per altre perle di Napoli dovete proseguire, giusto per smaltire la sfogliatella, o le sfogliatelle, ed arrivare al Complesso Monumentale di Santa Chiara e la Chiesa del Gesù Nuovo (E) che è di fronte.  

Chiesa del Gesù Nuovo Napoli

Ora decidete, se volete ritornare alla Stazione Dante o proseguire sulla Via Toledo, e da li si apre un altro tour interessante che vi porterà alla Galleria Umberto I, oppure alla scoperta della Pignasecca e Montesanto.

La decisione prendetela quando arriverete all'incrocio con la Via Sant'Anna dei Lombardi. (F) Giungerete in questo punto andando sempre dritti, senza fare deviazioni di percorso. 

Le uniche deviazioni le ho proposte per scendere a San Gregorio Armeno e a San Biagio dei Librai. (Punti B e C)
 
Dicevo, se volete tornare a Dante dovete prendere a destra e proseguire fino alla Piazza Sette Settembre, poi ancora mantenetevi sul tratto di Via Toledo che si collega con Piazza Dante (G) ...e siete tornati al punto di partenza!!!

CONVERSATION

0 commenti:

Posta un commento

GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI

Back
to top