expr:lang=it;data:blog.locale Come reagire nei confronti dei pareri e delle opinioni - Glamourday Lifestyle

Come reagire nei confronti dei pareri e delle opinioni

Come reagire nei confronti dei pareri e delle opinioni

Si è spesso sommersi dalle opinioni altrui, è una situazione che c'è sempre stata con i rapporti interpersonali che si vivono di presenza, e adesso, con i social, la situazione si è amplificata. 

Nel vasto panorama dell'informazione e della comunicazione, sia online che a maggior ragione ora che l'online fa una grande parte, ci si può sentire tirati e spinti fra pareri e delle opinioni altrui. 

Prima ciò accadeva nella vita sociale, fra le persone con cui si interagiva, o leggendo giornali cartacei, riviste, radio. Ora l'accesso illimitato alle idee altrui è alla portata di un clic, per questo la  capacità di rimanere saldi nelle proprie convinzioni adesso può essere messa alla prova. 

Nell'era digitale, questa influenza può diventare amplificata e distorta in modi che sfidano la nostra capacità di discernere la verità dalla falsità, l'opinione dall'informazione, come si può essere certi di non perdere la propria voce in mezzo a un coro di voci discordanti?

Come si può navigare nelle acque dei pareri e delle opinioni, senza perdere il proprio senso di identità e la propria indipendenza di pensiero? 


Fra pareri e opinioni perché è importante mantenere la propria identità 


L'influenza degli altri è una parte inevitabile dell'esperienza umana, si vive imparando dai familiari, dagli insegnanti, dagli amici e dalla società che ci circonda. Molto spesso è fondamentale apprendere e seguire certi modelli che sono stati proposti, modelli di rettitudine, di responsabilità, e di quant'altro serva veramente alla crescita umana morale e pratica delle persona. 

Ma è anche vero che tante volte certi modelli proposti sono errati, sbagliati e anche controproducenti, sia perché possono proprio essere sbagliati in sé, e seguirli farebbe male, ma anche perché possono non essere adatti alle proprie aspettative, preferenze, inclinazioni personali.

Pensiamo alle ingerenze da parte dell'ambiente familiare a proseguire un genere di attività quando la persona invece propende per altre strade che gli danno maggiore soddisfazione, 
o quando si seguono dei consigli perché quella persona ha fatto così, ma la strada e il percorso può poi non essere lo stesso per tutti, anche se qualcuno lo ha già percorso.

O ancora, quando si fa qualcosa solo sull'onda dell'entusiasmo di qualcuno, ma poi si resta delusi, perché di fatto quella cosa non interessava realmente.

Riconoscere che la sfida di rimanere fedeli a se stessi in un mondo di influenze è una questione di estrema importanza per la propria crescita personale e il benessere sociale. 

Perché la propria identità e la propria capacità di pensare in modo indipendente necessitano di essere preservati. 


Come non farsi influenzare eccessivamente dai pareri e dalle opinioni altrui?


I pareri e le opinioni possono arrivare dalla vita 'offline' ed anche dalle dinamiche 'online'.


Mantenere la propria identità intellettuale richiede un mix di apertura mentale, riflessione critica e autenticità personale. 

1) Essere aperti ad altri punti di vista ma mantenendo la propria autenticità e i propri valori


Essere aperti a nuove idee e altri punti di vista è importante, aprirsi a nuove prospettive, di imparare cose nuove, di evolversi, ma si deve fare perdere di vista i propri valori principali, e quello che per se stessi conta veramente.

2) Riflettere su se stessi, farsi delle domande e cercare risposte


Come vi fa sentire questo parere? che emozioni vi suscita? vi turba? è veramente qualcosa di importante oppure no?
Questo consiglio vi dà delle soluzioni valide?
 seguire questo consiglio poi alla lunga vi metterebbe in cattive acque? 
Siamo sicuri di quello che è stato detto, o sono solo ipotesi campate in aria?

Prima di accettare o respingere un parere o un'opinione, meglio prendersi del tempo per riflettere, farsi delle domande e cercare delle risposte.

3) Fare ricerche attive e critica


Prima di accettare un'opinione, o respingerla, se si è in dubbio bisogna verificate sempre le fonti e cercate altre prospettive. 
Non limitarsi a una sola fonte d'informazione, ma cercare diversi punti di vista per avere una visione più completa. 

4) Stabilire confini sani, bisogna dire "no" quando è necessario. 


Non si deve accettare un parere o cambiare la propria  opinione per conformarsi agli altri, o per accontentare quello che gli altri vogliono da voi. 

Il pensare in modo indipendente e mantenere la propria autenticità sono abilità molto importanti, che fanno in modo di poter sintonizzarsi con il mondo che circonda, mentre si continua a essere fedeli a se stessi.

Mantenere la propria identità intellettuale in un mondo di pareri e opinioni può essere una sfida, ma che vale la pena affrontare, per comprendere quando difendere il proprio punto di vista, e quando aprirsi a pareri e opinioni nuove e utili per una crescita.

PUOI LEGGERE ANCHE


CONVERSATION

0 commenti:

Posta un commento

GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI

Back
to top