expr:lang=it;data:blog.locale Tour del mercato di Catania e cucina con Chiara Falsaperla di Claire in Sicily - Glamourday Lifestyle

Tour del mercato di Catania e cucina con Chiara Falsaperla di Claire in Sicily

Avete mai pensato ad una giornata dove unire l'utile ed il dilettevole?
Mi spiego meglio...

catania la pescheria


Di solito quando andiamo a visitare una città qualunque esistono nella giornata momenti dedicati alla cultura, e momenti dedicati al cibo.

Non avete mai pensato di unire entrambe le cose?

La pescheria di Catania e la sua vivacità

pescheria di catania
Valeria, Chiara e suo padre, insieme ad Anna e Stefano di Pananna blog di viaggi

Chiara Falsaperla organizza dei tour per turisti al centro storico di Catania, dove vi farà scoprire un po' delle meraviglie del capoluogo etneo, come il Duomo e la sua piazza, le zone del Castello Ursino, sfiorate dalla colata lavica dell'eruzione del 1669, e le vie caratteristiche del centro storico.
Ma tutti i dettagli, le storie, i retroscena storici e le curiosità locali sono davvero troppe per poterle descrivere qui in poche righe, la storia della nostra Catania è così vasta, ogni angolo o muro ha una sua storia.

Tra una visita e l'altra farete la spesa al mercato.

E certo, perché poi la fame incalza, e si dovrà pur mangiare qualcosa!!

Nel tour quindi si potrà visitare il famoso mercato del pesce -chiamato dai catanesi A Piscarìa-   dove Chiara vi farà addentrare tra le innumerevoli bancarelle del pesce.

foto mercato di catania

Non mancheranno gli spazi per la frutta, la verdura, le uova, la frutta secca, e tutte le specialità siciliane, dove sarete stupiti dai mille colori che rendono vivaci i banconi.

la pescheria di catania


Praticamente uscirete dal mercato con le buste della spesa, colme di pesce fresco e di quello che il mercato offre al momento, e vi dirigerete a casa per cucinare e mangiare.

fare la spesa alla pescheria di catania

Naturalmente il mercato catanese offre davvero molto, anche dal punto di vista fotografico, se si è amanti dello street photography, ed a chi non è così abituato ad avere a portata di mano determinate materie prime.
Vi accorgerete che ci saranno moltissimi turisti interessati all'ambiente.

fare la spesa al mercato di catania

La casa di Chiara si trova nel cuore del centro storico catanese, in un palazzo antico del Settecento, di fronte le Terme della Rotonda, un complesso di epoca romana, trasformato successivamente in una Chiesa.

Una volta giunti a casa, non resta che munirsi di grembiule, di dare una mano in cucina, ognuno secondo le proprie attitudini e capacità, guidati dal padre di Chiara, che gestisce la parte relativa alla cucina.
foto terme della rotonda catania
La vista dall'appartamento, che si affaccia sulle Terme della Rotonda
In questo modo toccherete con mano delle materie prime che magari di solito non avete visto mai, o che semplicemente non sapete cucinare.

Storia e folklore si uniscono alla cucina in questa esperienza travel


foto telline gamberetti pistacchio zucchine

Potete scambiare opinioni sul cibo secondo le vostre tradizioni ed abitudini, in quanto ognuno di voi in base ai luoghi di origine avrà da raccontare il suo punto di vista.

Pensateci, perché è un'esperienza veramente molto interessante, soprattutto perché scoprirete tantissime cose grazie a Chiara e a suo papà che è un appassionato di storia, arte e viaggi, e non per ultimo di cucina!

Il signor Falsaperla vi saprà far vivere una giornata diversa dal solito, tra i suoi aneddoti di viaggio, un bicchiere di vino e profumi e colori di mare.

Per conoscere ulteriori dettagli potete visitare la pagina di Chiara dedicata all'attività, a questo link, direttamente sul suo blog 'Claire in Sicily'
pranzo a catania


Foto: Tommaso Parisi


CONVERSATION

7 commenti:

  1. Grazie per la vostra visita! Per noi è stato un piacere di avervi fatto scoprire l'autenticità del nostro territorio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato un piacere per noi conoscervi e trovarci a nostro agio!

      Elimina
  2. È un piacere farsi portare da Chiara in giro per Catania! Ogni volta scopro cose nuove!
    Devo andare a mangiare da lei a questo punto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, sei già stata a Catania o sei di Catania? :) :) :)

      Elimina
  3. Molto interessante pensare ad immergersi nei quartieri di Catania e assaporarne la cucina attraverso anche la preparazione dei piatti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Catania è tutta da scoprire, da scoprire i diversi volti ed aspetti :)

      Elimina

GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI

Back
to top