expr:lang=it;data:blog.locale Gambero Rosso, la guida Pane & Panettieri d'Italia - Glamourday Lifestyle

Gambero Rosso, la guida Pane & Panettieri d'Italia

guida pane e panettieri d'italia gambero rosso
Gambero Rosso propone la nuova guida Pane & Panettieri d'Italia


Il pane, un alimento alla base della tradizione italiana, adesso ha una guida che racconta delle realtà specializzate nell'arte bianca, e di coloro che lo producono.

I numeri della prima guida Pane & Panettieri



Gli indirizzi recensiti nella guida sono più di 350, da nord a sud, e si alternano nuove realtà e storie familiari che da anni parlano di pane.
I panifici in Italia sono più di ventimila, quelli inseriti nella guida 350, non sono moltissimi, ma questa è la prima edizione della guida, quindi i numeri sono destinati a salire.

E' anche vero che i chi investe nella 'rivoluzione del pane' con prodotti di alti standard, con materie prime di qualità e di eccellenza, con nuove idee per il settore e per la clientela, chi investe a livello di sperimentazione, pensa e crea nuovi impasti, nuove forme, si apre a nuove farine, sono ancora in pochi.

guida pane e panettieri gambero rosso


La situazione del settore della panificazione


Quantità e non qualità oppure possiamo dire quantità a discapito della qualità, lavorazione di massa, sono delle realtà di ogni giorno.
Una situazione che affonda le sue radici purtroppo nel passato, la causa è la 'fretta' che specie nelle grandi città vedeva la necessità di produrre tanto pane, in grandi quantità e in tempi brevi.

Negli anni '70 è cominciato ad iniziare il fenomeno del lievito di birra usati in dosi elevate per lievitazioni brevi: un pane sempre disponibile, esteticamente gradevole da vedere, con tante sfornate al giorno.
Il rovescio della medaglia è un pane che non si mantiene, che la mattina lo compri e la sera si trasforma in un pezzo di gomma, un prodotto di qualità medio scarsa, senza parlare del valore nutrizionale, che non è un granché (a causa anche delle farine raffinate usate)


Ci sono però panifici e panificatori che dicono no e fanno una inversione di tendenza, arriva allora l'attenzione alla qualità

'Il pane si riscopre alimento agricolo' questo è un messaggio che deve passare, a partire dal campo, dall'agricoltore, dal mulino e di chi lavora la farina.

pane e panettieri guida

La guida come riconoscimento per il lavoro nel settore


La guida vuole essere quindi da un lato nuovo strumento, per chi vuole conoscere belle realtà nel settore della panificazione, che investono tempo e fatica nel condurre un lavoro oculato.
Dall'altro la guida è anche un premio e un incoraggiamento per chi investe nel settore in una certa maniera.

 guida & panettieri del gambero rosso



La guida Pane & Panettieri d'Italia nel dettaglio 


La Guida Pane & Panettieri d’Italia è realizzata in collaborazione con Così com'è.

I criteri per la scelta hanno messo in ballo dei criteri specifici  valutando il pane
-nell' aspetto
- nella composizione
- nel risultato finale
-nelle caratteristiche
-nella sua durevolezza e conservazione.
Si sono tenuti in considerazione anche le diversificazioni di pane, tenendo conto anche del risultato che il panettiere vuole dare al suo prodotto.

gambero rosso pane e panettieri
Il punteggio massimo che si può ottenere sono i 3 PANI

LEGGI ANCHE IL NOSTRO ARTICOLO


La vera pausa caffè, riflessioni e pensieri

CONVERSATION

1 commenti:

GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI

Back
to top