Dove fare l'apericena a Catania

Locali che propongono ottimi apericena a Catania

apericena aperitivo rinforzato a catania

Ormai sono anni che va di moda l'apericena, una sorta di aperitivo rinforzato, e se posso sbilanciarmi una sorta di cena di sfizi, spensierata.
Cena e aperitivo che si fondono.

Vi do qualche dritta su dove prendere ottimi apericena se vi trovate a Catania.

Spero di ricevere anche vostre segnalazioni su dove andare, quindi mi raccomando scrivete nel box dei commenti.

Premetto che le foto che vedrete sono vagamente rappresentative, anche perché la maggior parte dei locali serve apericena differenti in base alla disponibilità quotidiana.

Non ho fatto una classifica di merito, sono raggruppati per zona, in quanto consiglio tutti questi locali indistintamente.

APERICENA A CATANIA

Partiamo dal lungomare zona Ognina.


Pasticceria Mantegna 


La Pasticceria Mantegna è un locale sito sul Lungomare di Catania, che io ho apprezzato moltissimo per la Siciliana, una pizza fritta ripiena con prodotti tipici, proposta con più ingredienti.

Apericena da Pasticceria Mantegna

Però avendo anche un angolo mixology di tutto rispetto ed una cucina che sforna di tutto, dalla tavola calda ai primi e secondi piatti, non vi faranno mancare un ottimo apericena.

In quelli che abbiamo provato noi è compreso un tagliere che propone di solito salumi misti, formaggi,  tramezzini, piccoli panini, pizzette e dei fritti.

Cioccolato Cafè


Per me una garanzia sui dolci, gelati, granite e sul cannolo siciliano classico, ma punto di riferimento anche per un apericena di tutto rispetto.

Apericena da Cioccolato e Cafè

L'angolo mixology e la cucina non mancano, quindi se volete prendervi una lunga pausa consiglio vivamente questo locale, sul Lungomare di Catania.

Quando siamo andati noi è stata come una piccola cena sfiziosa, con portate che arrivavano a diverse riprese.

Caffè Epoca


Caffè storico catanese, sempre pieno a qualsiasi ora ci si vada, l'ho apprezzato da sempre per l'arancino e la cartocciata al pistacchio.

Apericena da Caffè Epoca

Però l'angolo mixology è il top in questo locale e sui drink non si discute, quindi vi consiglio senza ombra di dubbio di provare tra le tante cose l'apericena, se vi trovate sul tardo pomeriggio dalle parti di Piazza Europa.

E' ad un passo dalla fermata ferroviaria di Catania - Europa, così un'informazione per chi viene da fuori.


Catania Centro / Corso Italia


C&G Cioccolato e Gelato


Locale situato in Piazza Abramo Lincoln, vicinissimo la fermata della Metropolitana Giuffrida, da sempre una garanzia sui gelati ed i dolci specialmente al cioccolato.

Apericena da Cioccolato e Gelato

Non manca però di stupire in positivo anche con l'apericena, veramente alternativo e variegato.

Ho approfittato di questi apericena, in particolar modo durante i giorni feriali sul far della sera anche per trovare parcheggio più facilmente, e stare tranquillo.

Opera Prima


Tempo fa sono capitato in zona Corso Italia anche perché spesso mi sposto con la Metro per sfruttare i servizi della zona, ed ho voluto provare l'apericena in questo locale, però all'interno.

Apericena da Opera Prima in Corso Italia

Era tardo pomeriggio, e la fame iniziava a salire, quindi non ci ho pensato su due volte e sono entrato, anche perché mi attira sempre la struttura metallica che si nota dalla strada.

Se capitate in zona provate anche voi!

Zona paesi etnei / Nicolosi


Marialuisa Pasticceria


Locale al centro di Nicolosi, che offre veramente tantissime opportunità durante l'arco della giornata, e di sera ottimi apericena.

Apericena da Marialuisa a Nicolosi

Con la variante che le pietanze non le porteranno al tavolo, ma le prenderete voi, scegliendole ad un ampio buffet.

Buffet che viene sempre rimpinguato e tenuto al caldo.

Se non sopportate il caldo, vi consiglio durante il periodo estivo di salire a Nicolosi e di approfittare, anche per i favolosi cornetti alla crema.


Se volete segnalare locali dove fanno ottimi apericena scrivete nel box dei commenti.

CONVERSATION

2 commenti:

GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI

Back
to top