expr:lang=it;data:blog.locale NO all'abbandono degli animali in estate - Glamourday Lifestyle

NO all'abbandono degli animali in estate

no all'abbandono degli animali in estate

Gli animali domestici fanno compagnia e danno affetto, dovrebbero essere trattati sempre bene, purtroppo a volte non è così.

In estate sale il fenomeno dell'abbandono degli animali, le cronache ci raccontano che purtroppo questa pratica riprovevole è cominciata anche quest'anno.


Non è possibile immaginare il gesto, una persona che lascia l'essere vivente che ha avuto in casa fino a cinque minuti prima, che lo molla chissà dove e chissà come, in balia di se stesso e dei pericoli della strada, del caldo, della fame, della sete, tranciando di netto il legame che ha con lui in maniera così squallida e vergognosa.

contro l'abbandono degli animali

Vorrei sensibilizzare sull'argomento e stavolta lascio la parola a delle appassionate di animali, Deana, Antonella e France: i loro scritti da monito e per riflessione, da leggere e da condividere.

contro l'abbandono degli animali

La parola a Deana 

Si avvicina l’estate, il periodo dell’anno più famoso per gli abbandoni degli animali.

Alla televisione ci sono comunicazioni che pregano di non abbandonare i nostri amici a quattro zampe ma è tutto inutile.
 Una delle soluzioni potrebbe essere per le vacanze al mare scegliere alberghi e spiagge con determinate e specifiche strutture dedicate agli animali.

Esistono sempre più alberghi che ammettono la presenza degli animali domestici all’interno delle loro strutture.
E anche persone che accudiscono gli animali domestici per brevi periodi durante l’estate.
Oppure se è possibile si possono lasciare i propri animali a vicini o parenti

Io sono convinta che l'animale in poco tempo riesce a donarti tutto l’affetto possibile ed immaginabile e chi l'abbandona come può con un gesto aprire la portiera e lasciarlo scendere senza provare il benchè minimo rimorso solo per l'egoismo di fare una vacanza.
Questo fenomeno purtroppo ogni anno è in crescita, sembra assurdo come si può abbandonare un animale che durante il resto dell’anno ha fatto parte della tua vita, come un amico o un famigliare.

E poi solo per andare in vacanza, solo perché magari non si sa dove portarlo o nell’albergo in cui si è prenotato non lo accettano lo si deve abbandonare.

 Gli animali dovrebbero fare parte della nostra vita sempre e comunque.

Se un cucciolo di animale lo si prende in casa per fare felice il bambino a casa, non lo si può abbandonare dal momento che diviene troppo grosso o troppo costoso da mantenere.

Bisogna utilizzare anche il buon senso quando si “adotta” un animale domestico in casa, deve essere accudito sempre, perché cresce non rimane sempre piccolo e cucciolo come quando lo si accetta in casa.

E soprattutto rimane un animale indifeso anche d’estate. Come si può abbandonare in un posto sconosciuto un animale che ti è stato al tuo fianco e ti ha fatto compagnia quando magari tu ne avevi più bisogno?

(Deana Locatelli)

contro abbandono animali

Antonella ci racconta il suo punto di vista, la sua cagnolina Lola fa parte della sua famiglia, ci racconta anche la sua esperienza.


Io non capisco le persone che abbandonano I propri animali. Non le capisco proprio.
Adesso poi gli animali sono accettati dovunque e se proprio non si possono portare con noi, ci sono le pensioni per cani e gatti oppure i dog sitter. La mia Lola viene sempre con noi e se, malauguratamente, non è accettata, nessun problema....Non si va in quel posto.

(Antonella Colombo)

non abbandonare gli animali

Francesca fa un appello contro l'abbandono degli animali

Gli animali sono creature sensibili. Come reagireste voi se vi mettesse in seria difficoltà una persona della quale vi fidate? Vero è che vengono abbandonato anche i bambini...
Portateli almeno in una struttura. Almeno dareste una possibilità a quel povero animale... Bisognerebbe prendere spunto proprio da loro, gli animali.

Abbiate un briciolo di cuore.

(Francesca)



CONVERSATION

0 commenti:

Posta un commento

GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI

Back
to top