expr:lang=it;data:blog.locale L'importanza della presenza sui social network per una attività commerciale - Glamourday Lifestyle

L'importanza della presenza sui social network per una attività commerciale

Promuovere ed attivare la propria attività commerciale per cominciare a vendere


Una mattina soleggiata di primavera inoltrata, mi sono soffermato ad osservare un negozio appena aperto.

Inizialmente senza tanta curiosità, successivamente invece fui catturato da una situazione.

Notavo come fosse totalmente privo di clienti o avventori, ed anche con il passare delle ore, la situazione non migliorava affatto.

C'era sempre solo il venditore che entrava ed usciva, quasi in balia del nulla più assoluto.

Gli articoli probabilmente avrebbero incuriosito una buona fetta di clientela, ma allora perché non c'era nessuno?

Presenza sui social network per una attività commerciale



Analizzando la situazione ho dedotto che, il luogo e l'ubicazione dell'attività sono importantissime.  L'esercizio in altre zone avrebbe fatto faville, mentre dove è stato aperto non c'è un vero viavai di persone, e ad aggravare la situazione c'è il fatto che non si trova sulla strada dove passano persone, ma ai piedi di un palazzo, con avanti uno spazio comune usato dai condomini.

Altra cosa fondamentale quando non sei in una piazza trafficata, in un centro commerciale, dove magari qualcuno entra anche solo per curiosità, e soprattutto non vendi beni di prima necessità è la pubblicità.


Pubbllicità sui social network per una attività commerciale

In una situazione del genere cosa si può fare, anzi si deve fare?

Specialmente in casi come questo è fondamentale e basilare fare dell'ottima promozione ATTRAVERSO I SOCIAL NETWORK.


Oggi è di vitale importanza la promozione tramite i social network più importanti. 

Allora, parlando con Valeria, ci siamo detti che sarebbe fondamentale la presenza di tale attività sui social, per poter portare un beneficio, del movimento, a questa situazione desolata, di assenza non solo di clienti che comprano, ma anche di avventori curiosi.

Facendo una ricerca ho visto che l'azienda è presente sui canali principali, e inizia a pubblicare a raffica senza seguire un piano, utilizza slogan sempre identici forse leggermente demodé, fa scarso uso degli hashtag e quei pochi usati non tutti servono a canalizzare nella foto utenti adatti al negozio.


Essere presenti sui social network ed essere presenti bene.


In maniera adeguata.
Altrimenti è una presenza fine a se stessa, che non porta a nessun beneficio per l'attività commerciale



Non ha senso attirare l'attenzione di utenti che abitano in altre città o nazioni, a meno che non si disponga di un servizio di e-commerce per vendere anche on line.

Importantissimo è valorizzare quello che si vende, anche se di fatto si tratta di articoli non di qualità, che possono in ogni caso fare comodo ad un'ampia fetta di utenti.


Ritornando al discorso promozionale fatto sui social, se si utilizzano foto di scarsa qualità, senza cura nei dettagli, totale assenza di post produzione, copy assente o molto antiquato, si andrà a vendere probabilmente poco o niente.


In una situazione del genere cosa si può fare, anzi si deve fare?


Per capirci non puoi alzare la saracinesca, fotografare un articolo, e pubblicarlo così a freddo sulla pagina social, puntando esclusivamente a far leva sul basso costo.

Parliamo di un negozio che non vende beni di pima necessità, di conseguenza se non invogliato non ci vado.

Esistono una marea di attività del genere in svariati punti della città, quindi secondo me va cambiato il modo di pubblicizzare e porsi al pubblico, che va curato, coccolato, reso esclusivo, così da attirare clienti che torneranno.

Torneremo a scrivere presto di questo argomento, restate sintonizzati.

CONVERSATION

0 commenti:

Posta un commento

GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI

Back
to top