expr:lang=it;data:blog.locale TikTok vs Instagram, dove crescere meglio? - Glamourday Lifestyle

TikTok vs Instagram, dove crescere meglio?

Cosa preferisci Instagram o Tik Tok? 

Lavorare su Instagram o Tik Tok


Rispondere in modo preciso oggi, è leggermente complicato, perché sono in corso sostanziali aggiornamenti di Instagram e sto notando una perdita massiccia di visualizzazioni.

Parliamo anche di 4000 visual sui reels in meno rispetto al mese scorso.
 
Tik Tok invece anche se hai pochissimi follower può traghettare i tuoi contenuti in modo davvero sorprendente.
 
Parliamo in soldoni, oppure direttamente a carte scoperte.
 
Su Instagram oggi, ho un profilo con 1161 follower, pubblico un reel ed arrivo a stento a 1200 visualizzazioni, mentre il mese scorso con qualche follower in meno, potevo raggranellare fino a 4000 / 9000 visual.

Oggi con Tik Tok ho un profilo con 216 follower, quindi molto piccolo, praticamente un granello di sabbia nel mare magnum di creator, e raggiungo anche 13000 visualizzazioni per un video di pochi secondi, senza post produzione, assemblaggio, copertina, copy ecc...
 
Su Instagram perdo tanto tempo per mettere assieme varie clip, scrivere il copy, creare la copertina, selezionare gli hashtag e cercare di promuovere il post, tra amici e follower.
 
Una cosa positiva, e che su Instagram qualche follower lo sto prendendo da qualche tempo, mentre prima nonostante le interazioni no, su Tik Tok invece al momento lavoro meno e prendo sia visual che follower.

Bisogna però vedere se questo incremento di Tik Tok possa portare traffico al mio blog, e nascita di lavoro pubblicitario. 

La lotta per crescere su Instagram è davvero spaventosa, perché le sponsorizzazioni stanno tagliando letteralmente le gambe ai creator che non pagano l'applicazione per pubblicizzarsi.

Tipologie differenti di spettatori


Su Instagram ci sono interazioni educate, mirate, di utenti magari interessati, che scrivono in privato alla ricerca di consigli, almeno per quello che riguarda la mia fetta di pubblico, visto che mi occupo di food, creazione di contenuti e copy.
 
Su Tik Tok arrivano interazioni anche da parte di utenti molto maleducati che non perdono tempo ad offendere commentando video di ricette, e calcolate che ho un profilo molto soft, esclusivamente di ricette, o ambito food, per niente aggressivo.

Le applicazioni sono frequentate da utenti differenti, anche se i creator lavorano su entrambi le applicazioni, però...
 
Ho dato un'occhiata ai profili Instagram di Tiktoker molto in voga, ma sono carenti, molto scarsi nei contenuti, bruttini da vedere, e si, perché su Instagram l'occhio vuole la sua parte, e loro qui lavorano poco e niente.
 
Infine su Tik Tok l'approccio dello spettatore è differente visto che i video ti escono in automatico, selezionati dall'applicazione secondo gli algoritmi calcolati. Quindi se guardi per diverso tempo un determinato contenuto, Tik Tok selezionerà per te video simili.
Cosa che accade anche su Instagram se si entra da Esplora.
 
Su Instagram i profili sono quasi esclusivamente composti da foto, e il creator al massimo carica dei reel, oppure contenuti video tramite le storie, mentre Tik Tok funziona solo con video. 
Tecnicamente le storie che si fanno su Instagram, potrebbero diventare i post di Tik Tok, ecco perché c'è molta differenza tra i due social.

Per chi è alle prime esperienze su questi social e vorrebbe promuoversi


Tutto dipende da cosa vuoi proporre, a chi lo vuoi far vedere e che tipologia di utenti vuoi raggiungere. 

Hai avuto un'infarinatura, quindi puoi iniziare a lavorare. 

Se vuoi qualche consiglio, scrivi la domanda nel box commenti sottostante, e se posso aiutarti lo farò con piacere!

CONVERSATION

0 commenti:

Posta un commento

GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI

Back
to top