expr:lang=it;data:blog.locale Sherbeth 2018, il Festival Internazionale del Gelato Artigianale a Palermo (dal 27 al 30 settembre) - Glamourday Lifestyle

Sherbeth 2018, il Festival Internazionale del Gelato Artigianale a Palermo (dal 27 al 30 settembre)

Sherbeth 2018 il Festival Internazionale del Gelato Artigianale a Palermo

Sherbeth edizione 2018 sta per arrivare, la decima edizione del Festival Internazionale del Gelato Artigianale è in programma a Palermo dal 27 al 30 settembre.



Un successo consolidato questo del Festival, un importante appuntamento internazionale del settore del gelato, con oltre trecentomila partecipanti, il centro storico di Palermo si prepara ad ospitare i tanti visitatori tra via Maqueda, corso Vittorio e piazza Verdi.

Sherbeth 2018 il Festival Internazionale del Gelato Palermo

Un evento che fa incontrare il 'mondo del gelato' nel vero senso della parola, infatti sarà possibile provare anche gusti innovativi  provenienti ad esempio dal Messico, Stati Uniti, centro Europa, isole Cayman, Bolivia e Brasile. Una anticipazione?  I tre maestri giapponesi in gara proporranno il gusto di nocciola abbinato alle fave di tonka e il gelato al fiore di ciliegio e cioccolata bianca.

Il festival è organizzato da Admeridiem, con la direzione tecnica dei maestri gelatieri Antonio Cappadonia e Giovanna Musumeci, e la collaborazione di sponsor di prestigio come Bravo, azienda italiana produttrice di macchine per gelateria, pasticceria e cioccolato.


Sherbeth 2018 Festival Internazional Gelato Artigianale a Palermo


Si parte giovedì 27 settembre alle 18.30 con l’inaugurazione ufficiale dell’evento, quattro giorni di cooking show, laboratori aperti al pubblico, talk culturali, presentazioni di libri, attività a tema per i bambini con giochi passeggiate ed itinerari per scoprire gusti e sapori, tour d’ arte nel centro storico e spettacoli serali.

Il festival si concluderà alla grande domenica  30, con il concorso che vedrà ben cinquanta maestri gelatieri in gara l’assegnazione per il trofeo dedicato dedicato a Francesco Procopio Cutò, siciliano fondatore dello storico Cafè Procope di Parigi, a giudicare una giuria di esperti gelatieri e giornalisti
Un grandioso laboratorio, diretto da Arnaldo Conforto e Ruben Pili sarà al lavoro a pieno regime.

Lo scorso anno, nell'edizione 2017, è stato il Giappone ad aggiudicarsi il trofeo: Taizo Shibano, il vincitore, è ormai una star per il pubblico giapponese

Ma non sarà il solo 'contest' in programma, vi è anche il concorso popolare, attraverso il sito il pubblico potrà votare il gusto preferito.

Anche alla Nivarata, il festival della granita siciliana, erano in gare tanti gusti di granite: puoi cliccare qui per ricordarli.





Sherbeth 2018, il Festival Internazionale del Gelato Artigianale a Palerm


Il tema centrale è il gelato artigianale, prodotto con ingredienti di altissima qualità, minimo contenuto di zuccheri e di grassi ed esclusivamente addensanti naturali.


I maestri gelatieri italiani propongono...

I siciliani in concorso sono otto gelaterie che puntano granite ed i gelati di frutta stagionale, fichi, carruba, pistacchio di Bronte, cioccolato di Modica, con qualche novità nel salato, incluso con l’abbinamento di pomodoro e basilico.

I maestri pugliesi proporranno la mandorla, ed il gelato al melograno e profumi di lime e zenzero.

La Sardegna porterà i profumi dell’elicriso.

I maestri gelatieri del centro nord Italia cosa propongono? lamponi e caprino dal Lazio, pere e grappa o mosto d’ uva dall’ Emilia, la castagna ed il cioccolato del Trentino.
La Toscana caffè bianco e mandorla, la Lombardia cioccolato, lime e sale.

E dall'estero
Si tratta spesso di maestri gelatieri di origini italiane, che per l'occasione mixano un po' gli ingredienti nostrani ed esteri.
Vediamo cosa ci portano?

Dalla Bolivia un dulce de leche,
dalle isole Cayman un gelato all’ infuso di Ibisco con miele e succo d’ arancia, dal Messico, dagli Usa, un maple a base di noci pecan tostate.

CONVERSATION

0 commenti:

Posta un commento

GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI

Back
to top